Vis Art

Contributi canoni affitto, oltre 20 milioni in Toscana per famiglie a basso reddito

La Regione mette i fondi a disposizione dei Comuni per l'erogazione dei contribuiti per l'affitto

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 20 settembre 2022 17:57

E' di oltre 20 milioni di euro il budget proveniente dal Fondo nazionale per l’integrazione canoni di locazione anno 2022, che la Regione mette a disposizione dei Comuni per l'erogazione dei contribuiti a sostegno del pagamento dei canoni di locazione, a sostegno delle famiglie a basso reddito.
 

Il provvedimento è stato approvato dalla giunta regionale nella sua ultima seduta su proposta dell’assessora regionale alle politiche sociali.

 

Le risorse stanziate (esattamente 20 milioni e 986mila euro) serviranno ad alleviare l’onere del pagamento mensile per le famiglie che hanno determinati requisiti di reddito, fa sapere la Regione. Per raggiungere questo obiettivo i fondi saranno trasferiti dalla Regione ai Comuni, che, attraverso bandi, li erogheranno alle famiglie titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato, ma con un rapporto canone/reddito tale da non consentire il regolare pagamento dell’affitto.

 

Secondo il presidente della Toscana, Eugenio Giani, "l’intervento conferma, per qualità e dimensione, la forte e centrale attenzione del governo regionale alla tutela di quella parte di società toscana che con maggior pesantezza ha subito gli effetti della pandemia e della difficile situazione economica. Difendere il diritto alla casa è per la Regione un obiettivo prioritario, ed è fondamentale in questo impegno il rapporto e la collaborazione con gli Enti locali".
    

"Questi contributi attenuano per molte persone e famiglie il peso di una delle voci di spesa più significative e inevitabili", ha sottolineato l’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli. "La cifra disponibile quest’anno, ha spiegato, è in assoluto la più alta sin qui erogata, ma si inserisce anche in una fase della vita economica e sociale estremamente difficile in cui il costo dell'affitto diventa in molti casi ancora più difficile da sostenere, che rende questi strumenti ancora più necessari".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.