Maltempo, mancanze idriche e elettriche nelle zone colpite. Piccole frane e detriti per strada
Giani: 'In 15 minuti una massa d'acqua superiore a quella che di norma cade in un mese'
martedì 16 agosto 2022 11:46
Le zone di Impruneta e Tavarnuzze e di Antella e Grassina a Bagno a Ripoli, sono state quelle più colpite dal violento temporale che si è abbattuto nella serata di ieri, lunedì 15 agosto.
"Stanotte sono caduti nel territorio di Bagno a Ripoli oltre 70 mm di pioggia in meno di due ore con un picco di 16 mm in 15 minuti. Una massa d'acqua superiore a quella che cade di norma in un mese, nella zona in media cadono 820 mm di pioggia in un anno, 40 mm in agosto. Alcune stazioni nel Chianti hanno avuto cumulati significativi con più di 100 mm di pioggia, dati che non si registravano da 50 anni." ha reso noto tramite i social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Nel Comune di Impruneta i tecnici sono al lavoro per ripristinare la viabilità sull'Impruneta per Pozzolatico e sulla via Cassia per Siena, interessate da due frane, una a Mezzomonte e l'altra in località Locanda degli Scopeti, oltre al sottopasso pieno di fango all'altezza del Cimitero degli americani a Falciani. Sono in corso gli interventi di consolidamento. Nella nota del Comune si raccomanda la massima attenzione su tutte le strade comunali a causa di piccole frane e di detriti e fango accumulati sulla carreggiata.
A Tavarnuzze si sta cercando di risolvere, con le squadre della Protezione Civile della Misericordia di Impruneta, della Pubblica Assistenza di Tavarnuzze, e de La Racchetta e gli altri enti preposti, le situazioni di criticità in base alle segnalazioni pervenute, con priorità alle abitazioni, ai magazzini e ai negozi e in seguito ai garage, appena possibile. Anche le sedi comunali hanno riportato danni a seguito di allagamenti, in particolare la biblioteca e alcuni uffici di Tavarnuzze.
Bagno a Ripoli, servizio straordinario di recupero ingombranti alluvionati
Maltempo, oltre 4mila chiamate e 240 richieste d'intervento al NUE 112
Maltempo, danni e criticità nel fiorentino