Vis Art

Violento temporale a Firenze: allagamenti e alberi caduti

Raffiche di vento e fulmini in gran parte della Città Metropolitana. Strade invase dall'acqua e persone intrappolate nelle auto

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 15 agosto 2022 23:52

Un violento temporale si è abbattuto su Firenze e su molti comuni limitrofi nella sera di Ferragosto, giornata in cui era stata emessa un'allerta meteo.

 

Si registrano forti temporali, associati a raffiche di vento, sul territorio della Città Metropolitana di Firenze. La protezione civile raccomanda la massima cautela alla guida per la possibile presenza di detriti e ramaglie portate dal vento. Attivato personale per verifica e messa in sicurezza.

 

"Sto seguendo con la sala operativa regionale della Protezione Civile la situazione del violento nubifragio che sta colpendo parte della Toscana provocando allagamenti a Firenze, in corso interventi di ripristino e messa in sicurezza", fa sapere il presidente della Regione Eugenio Giani.

 

A Firenze si sono registrati allagamenti in varie parti della città, (sottopassi allagati in viale Guidoni nei pressi dell'aeroporto) e cadute di alberi, su lungarno Ferrucci e in viale Marco Polo.

 

"In questi minuti in città si sta verificando un temporale con raffiche di vento e fulmini, ho già contattato l'assessore delegato, i reperibili del Comune e i volontari, siamo già attivi per il controllo del territorio. Vi raccomando la generale massima prudenza, in modo particolare per chi è alla guida", fa sapere il sindaco di Scandicci Sandro Fallani.

 

"Sono fuori con l'assessore Yuna Kashi Zadeh, circa una quindicina di persone fra tecnici della protezione civile del Comune di Scandicci, volontari della Pubblica Assistenza Humanitas e de La Racchetta per intervenire sui danni del maltempo. Sono stati eseguiti interventi nel sottopasso di Casellina, in centro a Scandicci, a Le Bagnese e Vingone dove le casse del torrente hanno funzionato. Adesso è in corso un intervento in zona via della Pace Mondiale. Nel raccomandare massima prudenza, voglio sentitamente ringraziare i tecnici e i volontari che nel giorno di ferragosto sono al lavoro per la nostra sicurezza", spiega Fallani.

 

Anche a Campi Bisenzio sono state attivate le squadre dalla Protezione Civile Comunale che sono già operative. Si segnalano criticità in via Castronella, via della Pace, e nella zona di Sant'Angelo.

 

Allagamenti anche a Bagno a Ripoli, soprattutto nelle zone di Antella e Grassina.

 

 I Vigili del fuoco del comando di Firenze, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, stanno ricevendo molte richieste di intervento per danni provocati dall'acqua. Diversi i comuni colpiti. Ci sono strade invase dall'acqua e persone rimaste intrappolate nelle auto.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.