Firenze, sport per tutti: attività gratuite in aree verdi e attrezzate con istruttori

Parte nel quartiere 3 il progetto “Potenziare e Innovare lo Sport per Tutti: sport all’aperto”, che si estenderà a tutti i quartieri

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 01 agosto 2022 11:59

Al via da lunedì primo agosto il progetto “Potenziare e Innovare lo Sport per Tutti: sport all’aperto”, che porta l'attività sportiva all’aperto gratuitamente, in aree verdi e aree attrezzate del quartiere 3 di Firenze, alla presenza di istruttori qualificati.

 

Un progetto ricompreso nel Piano Operativo Nazionale PON Città Metropolitane 2014-2020 di Firenze (REACT EU - FSE) e finanziato nell’ambito della risposta della Unione alla pandemia di Covid-19, con lo scopo di valorizzare lo Sport come elemento di aggregazione a sostegno della popolazione per la salute e il benessere diffuso.

 

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una corretta, costante e consapevole attività fisica, a misura di partecipante che si concretizza in due modalità: attività motoria gratuita, organizzata, seguita e assistita da personale qualificato in postazioni attrezzate e non; supporto di personale qualificato con funzioni di assistenza presso le postazioni attrezzate, a disposizione di tutti coloro che svolgono un’attività individuale non organizzata in corsi. Si rivolge a cittadini di diverse fasce d’età con particolare riferimento a giovani generazioni, anziani o persone con disabilità. Si svolgerà inizialmente in postazioni situate nel Quartiere 3 per poi essere esteso anche a ad altri Quartieri.

 

Il servizio sarà attivo dal 1 agosto al 30 ottobre 2022 e nel 2023 dal 4 aprile al 29 ottobre, in cinque postazioni individuate con il Quartiere 3, secondo il seguente calendario: piazza Elia dalla Costa lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 11:00, viale Tanini martedì, giovedì e sabato dalle 9:00 alle 11:00, parco Isonzo giardino Norma Cossetto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18:30 alle 20:30, piazza Bacci mercoledì giovedì e sabato dalle 9:00 alle 11:00, le Due strade - Giardino di San Gaggio lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 11.00.

 

Il servizio proposto dall'aggiudicatario UISP- Comitato Territoriale di Firenze APS, prevede attività di fitness (allenamento funzionale al Parco Isonzo e le Due Strade), Pilates e camminata sportiva (Le Due Strade), ginnastica dolce (piazza Elia della Costa, Viale Tanini, Piazza Bacci). Il pilates, presso Le due Strade - Giardino San Gaggio, partirà lunedì 8 agosto e dal 22 agosto sarà attiva anche la camminata sportiva.

 

Gli orari potranno subire variazioni date particolari condizione meteo, che saranno comunicate tramite i canali web e social del soggetto aggiudicatario del servizio UISP - Comitato Territoriale di Firenze APS.

 

Dal 5 settembre il servizio sarà esteso capillarmente sul territorio comunale in ulteriori complessive 35 postazioni nei Quartieri 1, 2, 4 e 5 con calendari, servizi, attività e discipline sportive che saranno successivamente comunicate.

 

Per partecipare alle iniziative sarà necessario iscriversi on line o il giorno stesso presso le singole postazioni. Gli istruttori saranno dotati di identificativi di riconoscimento.

 

Per informazioni e prenotazioni l'indirizzo di posta elettronica dedicato è sportparchi@uispfirenze.it e sport.q3@comune.fi.it . Le info saranno disponibili anche sul sito del Comitato 

 

Per l’assessore allo sport si tratta di un progetto che mette al centro socializzazione, benessere e inclusione sociale tramite l’attività motoria e sportiva, con occasioni dedicate alle diverse fasce di età. Evidenza come sport per tutti, gratis e 'sotto casa', con professionisti a disposizione, sia il tratto distintivo dell'iniziativa e aggiunge che la volontà è quella di proseguire l'esperienza positiva avviata durante l'emergenza Covid-19, avendo fatto ripartire presto le 'palestre all'aperto', strutturando ancor di più questo tipo di attività grazie alle opportunità offerte dei bandi europei.

 

Per l'assessore all'Ambiente il progetto sviluppato con l’assessore allo Sport e la Uisp va nel segno del rendere vivi e sempre più accoglienti gli spazi verdi della città ed è un esempio di come intendiamo lavorare per rendere parchi e giardini sempre più curati, belli e sicuri in ogni quartiere.

 

Per la presidente del quartiere 3 è un'attività molto richiesta soprattutto dalle persone più anziane che non hanno modo di fare attività fisico sportiva da soli e quindi è un appuntamento molto atteso e un'iniziativa importante.

 

Il presidente Uisp Firenze sottolinea che si tratta di un'occasione anche durante quest’estate di promuovere l’attività motoria e di avvicinare allo sport anche chi abitualmente non pratica nessun tipo di attività fisica. Prosegue sottolineando che l’iniziativa offre l’opportunità di riprendere a fare moto all’aperto dopo lunghi periodi di inattività anche a causa della pandemia e di tornare a socializzare in spazi all’aperto, un modo per ribadire il ruolo dello sport sia come momento di aggregazione che di benessere psico-fisico diffuso.

 

 

Foto Uisp Firenze

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.