Vis Art

'Ti ricordi quel 9 luglio?', un anno di lotta alla Gkn: stasera l'evento davanti ai cancelli

Un anno di vertenza Gkn: il concerto con lo Stato Sociale e non solo. Lunedì un presidio sotto la Prefettura

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 09 luglio 2022 12:55

E' passato un anno da quel 9 luglio, il giorno in cui ha avuto inizio la vertenza Gkn, ormai un caso di rilevanza nazionale che ha saputo far convergere le forze sociali migliori di questo Paese. Un anno di lotta, una vertenza ancora in piedi, con un piano di reindustrializzazione che stenta a partire, un'assemblea permanente degli operai e un presidio più forti che mai e il rischio di acuirsi di tensioni che, dopo l'accordo quadro dello scorso gennaio strappato con la lotta dai lavoratori, si pensava non dovessero più esserci.

 

Così il Collettivo di Fabbrica Gkn ricorda il primo anniversario della vertenza. Era il 9 luglio 2021, infatti, quando fu comunicato tramite messaggio il licenziamento ad oltre 400 lavoratori.


"Negli ultimi due giorni siamo stati convocati dalla Prefettura e Questura" sottolinea Dario Salvetti, delegato RSU ex Gkn "su indicazione urgente di QF relativa alla deindustrializzazione del sito, basandosi su una lettera di Stellantis che, tra l'altro non pone scadenze stringenti. Quello che diciamo lo stiamo ripetendo da mesi: la deindustrializzazione dello stabilimento collegata alla fase di reindustrializzazione è argomento di trattativa tra le parti sociali così come è sempre stato in Gkn. Quindi l'attuale proprietà più che far fretta a Prefettura e Questura, dovrebbe farla agli investitori perchè chiariscano le loro posizioni, così da permetterci di fare una trattativa seria sul cronoprogramma di uscita ed entrata dei macchinari. Una questione che ricorderemo con un presidio lunedì prossimo alle 18 in via Cavour a Firenze, sotto le finestre della Prefettura".
 

Questo accade alla vigilia dell'anniversario del 9 luglio, l'inizio di un percorso di insorgenza e convergenza che è stato un vero e proprio "atto collettivo che ha portato a un ribaltamento dei rapporti di forza costruito tutti quanti assieme: il collettivo dei lavoratori assieme al territorio e alla comunità di solidali che ci ha sostenuto" come ha sottolineato Matteo Moretti, delegato RSU ex Gkn. Oggi, sabato 9 luglio 2022, davanti ai cancelli dello stabilimento a Campi Bisenzio non sarà solo una festa e un'iniziativa di lotta, ma anche un evento collettivo laddove un anno fa avveniva una delocalizzazione e un attacco al mondo del lavoro. Un 9 luglio completamente ribaltato rispetto a ciò che fu un anno fa, continua il Collettivo di Fabbrica.


L'evento di oggi inizierà alle 18.00 con uno spettacolo in cui si alterneranno sul palco Lo Stato Sociale, Ginevra di Marco, Malasuerte Fi Sud, Arpioni, Carlos Dunga, Iena, Sakatena, Tenore e Mauràs. In contemporanea sarà allestita una mostra grazie ai contributi di vignettisti per la Costituzione, Militanza Grafica, Il Vigno, Threefaces, Kraita, Stelle confuse e Andrea Sawyer.


""Ti ricordi quel 9 luglio" è un festival voluto e pensato per porre l'accento su un anno di lotta" sottolinea Simone Cangiolini, della direzione artistica dell'evento. "Per ricordare la corse fatte su e giù per l'Italia con oltre sessanta date collegate al nostro Insorgiamo tour, alle decine di incontri, alle mobilitazioni nazionali del 18 settembre e del 26 marzo con decine di migliaia di persone in piazza. Il contenitore del 9 luglio sarà ricco di musica di vari generi: rap, punk hardcore, ska. Sarà un giorno per ritrovarci, abbracciarci e rafforzare la nostra famiglia allargata".


"Gkn non è un'isola" conclude Salvetti, "fa parte di un mondo drammaticamente in cambiamento: siamo in piena crisi sociale, climatica, idrica e bellica, dentro un impazzimento delle catene di fornitura. Per noi tenere viva l'ipotesi di un insorgenza sociale in autunno nel nostro Paese non è una scelta, ma un dovere".

 

"H 11.00 del 9 luglio 2021, h 11.00 del 9 luglio 2022. Andrà come andrà. Ma intanto qualcosa è già andato. Dove c'era ricatto, c'è ancora diritto. Dove c'era infamia, ci sono brividi e orgoglio. Dove c'è impersonalità, c'è comunità. Dove c'eravate voi, ora ci siamo "noi". E' un noi che ha bisogno di preservarsi, di curarsi e di allargarsi. E' un "noi" che fa paura ad una società dove impera l' "io". E infatti provano a dividerlo in tutti i modi. Stasera non è un concerto. E' il "noi" che continua", il post sui social della mattinata.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Bacheca sindacale Solo gli amministratori possono inviar... 9 luglio 2021 Dario Ci hanno comunicato con effetto immediato e con un vero e proprio agguato la chiusura della fabbrica Da lunedì non siamo più al lavoro 11:00 11:00 Tutti i lavoratori che possono si portino ai cancelli per un'assemblea immediata Dario 11:00 0:08 Moro 11:07 0:12 11:08"

 

"Un anno dalla chiusura di Gkn. Un anno intenso, duro, drammatico. Un anno di riscatto, dignità e forza. Un anno che mi ha cambiato politicamente e umanamente. Un anno che non può e non andrà sprecato. Un anno che ha visto protagonisti tanti a partire dai ragazzi del Collettivo, a loro va un grande grazie. Avanti", ha detto il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.