Il cinema con vista su Firenze: torna l'arena estiva di Villa Bardini
Terza edizione per 'Cinema in Villa' sulla Terrazza Belvedere
venerdì 01 luglio 2022 11:52
Cinema sotto le stelle con una vista mozzafiato su Firenze: è la rassegna “Cinema in villa”, che torna dal 7 luglio al 21 agosto sulla Terrazza Belvedere del Giardino Bardini (Costa San Giorgio, 2) di Firenze. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron in collaborazione con l’Associazione culturale Musart e con il patrocinio del Comune di Firenze.
La programmazione della terza edizione, a cura della Fondazione culturale Niels Stensen, si articolerà in sei aree tematiche. Vista l’affluenza anche di pubblico straniero, gran parte dei film italiani sarà proposta con sottotitoli in inglese e non mancheranno le pellicole in original sound, in diverse lingue, con sottotitoli in italiano. Confermati i giovedì di “Cinema in famiglia” con ingresso libero per genitori e figli: a farsi carico del costo del biglietto saranno infatti le due Fondazioni (inizio proiezioni 21.15).
“Cinema e Letteratura” è il ciclo di serate – cinque appuntamenti – realizzato in collaborazione con il festival “La città dei Lettori” che si tiene negli spazi della Villa a giugno: in programma pellicole come “Drive My Car (16/7) di RyÅ«suke Hamaguchi, dall’omonimo racconto di Haruki Murakami, e “La figlia oscura di Maggie Gyllenhaal (17/7), dal libro di Elena Ferrante.
Quattro le serate con cineforum, realizzate in collaborazione con il Centro Psicoanalitico di Firenze, con commento cinefilo per il ciclo “Amore e psiche – buio in sala 2022”: dall’11 luglio al 2 agosto, ogni lunedì, andranno in scena titoli come “Nostalgia” di Mario Martone (11/7) e “Un figlio” di Mehdi Barsaoui (18/7), L’arminuta tratto dall’omonimo libro (25/7). Non mancherà “Il grande cinema italiano”, con gli omaggi a Federico Fellini (“La Dolce vita” 8/7 e Otto e mezzo 29/7), Pier Paolo Pasolini (“Mamma Roma” 15/7) e Ennio Morricone di cui si presenta sia il pluripremiato documentario (“Ennio” il 12/7 e il 15/8), sia alcuni film da lui musicati (“Uccellacci e uccellini” di Pasolini 3/8, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Petri 12/8).
Tra gli italiani anche il successo di stagione “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino (31/7). Tutti con sottotitoli in inglese. Evento speciale lunedì primo agosto: in collaborazione con Entre Dos Mundos – Festival del Cinema Iberoamericano di Firenze, sarà presentato il documentario “Babenco: Tell Me When I Die” – vincitore di numerosi premi – alla presenza della regista Bárbara Paz. Serata nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.
Ingresso 5 euro. Info-line telefonica al numero 393 8570925, tutte le sere dalle ore 18 alle 22. E’ possibile parcheggiare gratuitamente al parcheggio del Forte di Belvedere.