Vis Art

Malore sulla Cupola del Duomo: un uomo perde la vita

Malore sulla Cupola del Duomo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 22 giugno 2022 12:08

Malore sulla Cupola del Duomo di Firenze, un uomo ha perso la vita.

 

Nella mattinata di oggi, mercoledì 22 giugno 2022, un uomo di 67 anni ha accusato un malore mentre stava visitando la Cupola del Duomo.

 

L'uomo, come fa sapere l'Opera di Santa Maria del Fiore, sarebbe salito al primo turno di visite stamani, ma avrebbe accusato un malore in cima alla Cupola. Necessario l'intervento del 118 e dei Vigili del Fuoco, che hanno portato l'uomo a terra per la complessa discesa da 91 metri di altezza: il 70enne, con manovre di derivazione Speleo Alpino Fluviali, è stato portato fino alla terrazza del Duomo, per proseguire la discesa con l’ausilio dell’autoscala da un’altezza di 32 metri.

 

Si tratterebbe di un turista statunitense di 67 anni. Immediatamente il personale presente in servizio ha chiamato i soccorsi (sono intervenute due autoambulanze e un’automedica rispettivamente una della Croce Rossa e una della Misericordia di Firenze), dopo le ore 11:00 l'uomo è stato trasportato da una autoambulanza in Ospedale: come informa il 118, sarebbe arrivato a Santa Maria Nuova già privo di vita.

 

L'Opera di Santa Maria del Fiore fa presente che "la Cattedrale, la Cupola del Brunelleschi e il Campanile Di Giotto, insieme ad altri Monumenti gestiti dall’Opera di Santa Maria del Fiore sono forniti di regolari Documenti di Valutazione dei Rischi ai sensi del D.lgs.81/2008 m. e i. Inoltre i Lavoratori dell’Opera sono stati informati e formati ai sensi degli Artt. 36 e 37 del suddetto Decreto Legislativo. Sul sito dell’Opera da sempre è evidenziato che la salita alla Cupola del Brunelleschi e al Campanile di Giotto è fortemente sconsigliata a persone che hanno problemi fisici ed in particolare a quelli con problemi cardiocircolatori".


(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.