Vis Art

Firenze, inaugurato l'auditorium alla scuola Guicciardini: sarà utilizzato da studenti e cittadini

Oltre agli spazi interni anche un’arena esterna

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 25 maggio 2022 09:29

È stato inaugurato ufficialmente, con il concerto degli studenti dell’istituto comprensivo Guicciardini, l’auditorium della scuola secondaria di primo grado che ne fa parte. 

 

Tra i presenti anche il sindaco Dario Nardella, l’assessore all’Educazione Sara Funaro, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e il dirigente scolastico reggente Roberto Santagata. 

 

Per l’occasione l’istituto comprensivo Guicciardini, in collaborazione con il Quartiere, ha organizzato quattro concerti inaugurali dal titolo ‘Ma che musica ragazzi!”, eseguiti dai quattro istituti comprensivi ad indirizzo musicale del Quartiere 5. Gli altri tre concerti, che si terranno tutti alle 18 nel nuovo auditorium, sono in programma mercoledì 25 (si esibiranno gli studenti dell’istituto comprensivo Beato Angelico), giovedì 26 (esibizione dell’Istituto comprensivo Poliziano) e venerdì 27 (esibizione dell’istituto comprensivo Gandhi). I concerti si terranno nel rispetto della normativa anti Covid.

 

Il nuovo auditorium, dopo l’intervento da oltre 1 milione e 700mila euro, sarà utilizzato sia dagli studenti che dai cittadini: è stato infatti reso possibile l’uso della struttura in autonomia rispetto alla scuola. 

 

“Inaugurare il nuovo auditorium con i concerti dei ragazzi è un momento bello e di alto valore culturale - ha detto il sindaco Nardella - Questo nuovo spazio consentirà a studenti e residenti del quartiere di svolgere attività in un luogo bello e rinnovato. L’apertura alla città è la dimostrazione di quanto sia importante per il tessuto cittadino il dialogo tra scuola e città perché la scuola del futuro deve basarsi anche su questa collaborazione”.

 

Il nuovo auditorium è uno spazio scolastico aperto alla città - ha detto l’assessore Funaro - è una struttura bella e accogliente dove i bambini della scuola potranno svolgere in sicurezza attività educative e i fiorentini residenti nella zona potranno godere di questa struttura in orario extra scolastico. Con questa struttura tra la scuola e la città c’è un rapporto stretto di continuità ed è un importante segnale di collaborazione perché la scuola diventa sempre di più un bene comune”.

 

“Con oggi si inaugura il programma di quattro concerti delle scuole medie del Quartiere ad indirizzo musicale - ha detto il presidente del Quartiere Balli - L’inaugurazione sarà soggetta ancora a protocolli Covid, relativi all’ambito scolastico ma resta comunque un grande passo che consegna la struttura realizzata dall’amministrazione alla scuola Guicciardini e alle scuole del Quartiere e della città e vista la sua futura potenzialità si candida a diventare un crocevia tra scuola cultura e arte”.

 

I lavori fatti sono serviti a rinforzare le strutture esistenti per renderle sismicamente più sicure e sono stati realizzati ulteriori spazi per laboratori e locali di servizio. Al Foyer di 90 metri quadrati si aggiungono un’ampia sala interna (300 mq per 305 posti a sedere), un palco interno (105 mq per 100 posti a sedere) e l’area regia (55 mq) dotata di videoproiettore e consolle luci e audio. Tutti i locali sono climatizzati. L’auditorium ha anche un’arena esterna (350 mq per 330 posti a sedere) e un palco esterno (105 mq per 160 sedute). 

 

Alla scuola Guicciardini sono stati rifatti anche tutti e quattro i gruppi di spogliatoi della palestra (per un totale di 150mila euro), utilizzati dalla scuola e dalle società sportive. La ridistribuzione interna degli spazi degli spogliatoi interessati dai lavori ha consentito di creare un nuovo servizio igienico per disabili, un nuovo magazzino e uno spogliatoio per gli arbitri.

 

Foto Comune di Firenze

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.