Vis Art

Cerimonia a Firenze a 30 anni dalla strage di Capaci

L'omaggio ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 23 maggio 2022 16:55

Una cerimonia a Firenze a trent’anni dagli attentati che costarono la vita ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 

Il Presidente del Consiglio comunale, insieme al Consiglio comunale, con la vice sindaca Alessia Bettini, le assessore Benedetta Albanese e Sara Funaro, gli assessori Cosimo Guccione e Stefano Giorgetti hanno onorato la memoria dei giudici con una cerimonia, col Gonfalone del Comune di Firenze, presso la lapide intitolata ai giudici Falcone e Borsellino ed agli agenti della scorta situata nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio.

 

Alla cerimonia hanno partecipato Giuseppe Creazzo (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze), don Andrea Bigalli (Referente Regionale Libera Toscana) e Giuseppe Quattrocchi, già Capo della Procura di Firenze. 

 

L’assessore alla cultura della memoria e della legalità Alessandro Martini invece ha rappresentato l’Amministrazione, invitata insieme a quella di Milano, città gemellate per le stragi mafiose degli anni ‘90, ale celebrazioni per il 30esimo anniversario della strage di Capaci a Palermo.

 

“È stato davvero emozionante oltre che un grande onore oggi rappresentare il Comune di Firenze alle celebrazioni per il 30esimo anniversario della strage di Capaci a Palermo – dichiara l’assessore Martini -. Sul palco speciale allestito al Foro Italico sono intervenute le più alte cariche dello Stato a iniziare dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel mio intervento ho voluto ribadire il legame tra la nostra città e Palermo. Un legame forgiato dalle stragi l’Italia tra il 1992 e il 1993, dagli attentati in cui persero la vita i giudici Falcone e Borsellino e le loro scorte e dalla bomba dei Georgofili, ma anche da una figura come quella di Antonino Caponnetto. Il magistrato guidò il pool antimafia con gli stessi Falcone e Borsellino che trascorse gli ultimi anni della sua vita a Firenze. L’anno prossimo celebreremo il 30esesimo anniversario della strage dei Georgofili, ma anche quest’anno non mancheremo di ricordare e far memoria viva di questo drammatico evento della nostra storia e per ribadire l’importanza di trasmettere i lavori come la legalità, la giustizia, la libertà su cui si basano le democrazie”.

 

L’assessore nel pomeriggio partecipa anche alla celebrazione sul luogo dell’attentato, sullo svincolo di Capaci dell’Autostrada A29. 

 

Anche Firenze ha aderito alla campagna dell’Anci per ricordare il trentesimo anniversario della strage di Capaci ed esattamente alle 17.57 il sindaco Dario Nardella, il Consiglio comunale e gli assessori si sono ritrovati sull’Arengario di Palazzo Vecchio per un minuto di raccoglimento.


“Abbiamo reso omaggio alla memoria di Giovanni Falcone - ha detto il sindaco Nardella -, un grande italiano, un grande uomo e un grande magistrato e abbiamo pianto insieme al resto delle città italiane, ricordando la sua scomparsa, quella di sua moglie e della sua scorta. Falcone diceva spesso che la mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un inizio e una fine”. “In questi anni lo Stato ha inferto colpi durissimi alla mafia - ha continuato -, risalendo quasi sempre ai responsabili di quei terribili attentati che funestarono il nostro Paese tra il 1992 e il 1993, ma è ancora presto per poter affermare di aver cancellato Cosa nostra e le altre mafie dal nostro Paese”. “Purtroppo, la criminalità organizzata si trasforma e si adatta alle epoche e alle esigenze - ha proseguito il sindaco -. Oggi non si manifesta come allora con episodi cruenti, ma continua a perpetrare crimini. Dobbiamo tenere alta l’attenzione, altrimenti queste cerimonie di ricordo non serviranno a nulla”.

 

“Se vogliamo onorare davvero Giovanni Falcone, Paolo Borsellino - ha concluso Nardella - e tutti gli uomini servitori delle Istituzioni che hanno perso la vita per combattere la mafia dobbiamo essere all’altezza del loro coraggio e della loro tenacia e della loro caparbietà”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.