Vis Art

Scarperia, scoperte 4 carcasse di ovini abbandonati su un terreno agricolo

La morte degli animali non era stata comunicata all'Asl

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 21 maggio 2022 10:21

Durante un sopralluogo presso un terreno agricolo sito in Comune di Fagna di Sotto nel Comune di Scarperia e San Piero, i  militari della Stazione Carabinieri Forestale hanno trovato quattro carcasse di ovini morti, abbandonate da tempo, esposte agli agenti atmosferici e ormai ridotte a ossa e pelli, parzialmente occultate dalla vegetazione spontanea. Tali rifiuti giacevano abbandonati su terreno agricolo in affitto ad una società agricola di allevamento di ovini.

 


La morte degli animali, secondo quanto riporta la nota dei militari, non era stata comunicata al Servizio veterinario ASL, che non ha potuto dunque accertarne le cause. Le carcasse non erano state smaltite come previsto dalla normativa per i sottoprodotti di origine animale (corpi interi o parti di animali).

 


Sono stati dunque segnalati all’AG i rappresentanti legali dell’impresa agricola per abbandono al suolo di rifiuti speciali non pericolosi, prodotti dall’allevamento di ovini su terreni in affitto all’impresa stessa.

 


I Carabinieri forestali, considerato che la condotta illecita non aveva cagionato un pericolo concreto e attuale di danno alle risorse ambientali, hanno ritenuto applicabile la procedura contemplata dal TUA che consente l’estinzione del reato, dietro ottemperanza entro un tempo determinato di prescrizioni, nella fattispecie rimozione dei rifiuti mediante conferimento ad impianto, e il pagamento di una sanzione pecuniaria di 6500 euro per ciascun trasgressore.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.