Vis Art

Bovini in stato di abbandono, denunciato il titolare di un'azienda agricola

I bovini si aggiravano nei boschi in località Crespino del Lamone nel Comune di Marradi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 21 febbraio 2022 19:55

I militari della Stazione Carabinieri forestale di Palazzuolo sul Senio, in base alla segnalazione di avvistamenti, hanno scoperto in località Crespino del Lamone nel Comune di Marradi (Firenze) dei bovini che si aggiravano nei boschi in stato di abbandono.

 

E' risultato dunque, in base a successivi accertamenti, come si legge in una nota dei militari, che il titolare di una azienda agricola, dopo aver portato al pascolo estivo in Comune di Marradi i bovini dell’allevamento aziendale, alla fine dell’estate non aveva provveduto a recuperare e ricondurre alla stalla quattro bovini. Tra questi una vitella aveva raggiunto i pascoli di Casaglia in comune di Borgo San Lorenzo, trascorrendo i mesi più freddi in ambiente montano appenninico, innevato, senza ricevere alcuna cura né adeguata alimentazione né un riparo dalle rigide condizioni climatiche invernali.

 

Dalle testimonianze raccolte, si trattava di un animale non mansueto per il quale sarebbe stato necessario richiedere da parte dell’allevatore l’intervento di un medico veterinario per effettuarne la sedazione per provvedere al trasporto del bovino fino alla stalla aziendale.

 

Gli altri tre bovini erano stati abbandonati invece nei pascoli e boschi limitrofi alla località Crespino del Lamone, dove si trovavano a vagare, anch’essi senza ricevere alcuna cura né adeguata alimentazione e senza poter usufruire di alcun ricovero nonostante le abbondanti nevicate.

 

I militari appuravano poi che due bovini adulti, riconducibili alla stessa azienda, si trovavano in una località del Comune di Marradi su terreno privato, dove non avevano a disposizione né stalle o altre strutture di copertura dalla neve e dal freddo, né fieno adeguato e sufficiente. I due bovini erano infatti costretti a ricercare con il muso la vegetazione erbacea coperta dalla coltre di neve.

 

Il titolare dell’azienda agricola ha dichiarato di avere condotto questi ultimi animali sul posto per cercare di attirare e recuperare gli altri bovini meno docili e gestibili. Il responsabile veniva dunque segnalato all’AG per abbandono di animali in base all’art. 727 del codice penale.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.