Vis Art

Firenze, al via la 29esima edizione del Festival Sere a Teatro

Dal 4 maggio al Teatro Tredici a cura dell’Accademia Teatrale di Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 29 aprile 2022 17:31

Va in scena la prima parte della 29esima edizione della rassegna teatrale “Sere a Teatro”, una serie di spettacoli e studi drammaturgici con protagonisti oltre novanta giovani attori formatisi all'Accademia Teatrale di Firenze, diretti dal regista fiorentino Pietro Bartolini con l'organizzazione di Ludovica Sanalitro e la collaborazione dei giovani registi emergenti Luigi Marasco, Rebecca Corsini e Costanza Salvini.

 

Il Teatro Tredici del Quartiere 2 di Firenze, dal 4 al 23 maggio, riapre per questa tradizionale rassegna di primavera, un ricco cartellone con i grandi autori della drammaturgia italiana e internazionale: da Edward Albee (Tre Donne Alte) a Marivaux (Gli attori in buona fede e La Disputa), Schnitzler (Anatol, Signorina Elsa, Girotondo), Garcia Lorca (La casa di Bernarda Alba), Tenesse Williams (La gatta sul tetto che scotta) fino alla drammaturgia contemporanea con con i testi originali: “Walk of Fame” in lingua inglese di Antonella Cellai, e il testo “Con l’abito bianco” di Paola Bonazzi, testo vincitore di numerosi premi letterari. Alcune rappresentazioni si avvalgono di nuovi sistemi di realizzazione scenografica per ambientazioni in set virtuali con un nuovo format di spettacolo “tra cinema e teatro”. Per realizzare alcuni di queste performances sono state fatte riprese video su “green screen” e montaggi in realtà aumentata tramite nuovi sistemi tecnologici per suggestive proiezioni scenografiche.

 

Presso il Teatro Tredici con la direzione dell’Accademia si svolgono ormai da diversi anni attività di ricerca e di produzione con i maggiori centri universitari italiani sul tema del rapporto tra Teatro e Nuove Tecnologie. Nel mese di luglio presso il Teatro della Pergola verranno presentati i risultati di queste ricerche nell’ambito del Festival META - Meeting delle Accademie Teatrali Europee dove le maggiori scuole di teatro internazionali si incontreranno per fare il punto sullo stato della pedagogia teatrale, attraverso la rappresentazione di performances in lingua originale con i propri studenti e workshops sulla recitazione e la regia.

 

I giovani attori e registi si sono preparati nei mesi scorsi anche seguendo lezioni, seminari e workshops, tenuti da docenti di livello internazionale come Joe Windley, direttore del dipartimento di recitazione della Royal Academy of Dramatic Art di Londra diretta da Kenneth Branagh. I giovani artisti dell’Accademia hanno finalmente l’occasione di mettere a frutto il lavoro di preparazione svolto in questo periodo difficile, per confrontarsi e misurarsi con il proprio talento e il pubblico.

 

La seconda parte della rassegna andrà in scena a settembre-ottobre 2022.

 

La rassegna è organizzata dal Centro Culturale di Teatro APS ed è sostenuta dal Comune di Firenze, dal Quartiere 2 e realizzata con il contributo della Fondazione CR Firenze.

 

Ingresso fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria. 
 

 

Foto repertorio pagina Facebook "Accademia Teatrale Di Firenze"

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.