Vis Art

Firenze, arriva il 'Festival degli stili di vita'

Passeggiate della salute, incontri informativi e laboratori

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 09 aprile 2022 12:16

Una giornata dedicata a salute, benessere e corretti stili di vita a 360 gradi. Il 30 aprile la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze si animerà con iniziative di informazione e confronto ma anche laboratori sui temi del contrasto a fumo e alcool, buona alimentazione, uso e abuso di farmaci, benefici dell’attività motoria: si tratta del “Festival degli stili di vita”, evento promosso da Comune, Azienda Usl Toscana Centro, SDS Società della Salute.

 

“Obiettivo di questa iniziativa è sottolineare come il benessere psicofisico delle persone sia legato a tutta una serie di aspetti da valorizzare, legati ai corretti stili di vita. – sottolinea Mimma Dardano, consigliera speciale del sindaco per corretti stili di vita - Nasce da un grande lavoro di squadra, a partire dalle esperienze dei gruppi Salute è Benessere attivi nei vari quartieri, in collaborazione con Società della Salute e UFC Promozione della Salute dell’azienda Usl Toscana Centro. Una giornata di festa, di ascolto, di esperienze diverse che hanno a che vedere con movimento, alimentazione, la prevenzione e quindi la salute”.

 

Il programma della giornata prende il via la mattina, quando da ogni quartiere partiranno le “Passeggiate della Salute” che arriveranno alla Limonaia di Villa Strozzi intorno a mezzogiorno dove ad accogliere i partecipanti ci sarà un aperitivo analcolico preparato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Buontalenti.

 

A seguire i saluti istituzionali. Saranno presenti Dario Nardella, sindaco di Firenze, Sara Funaro, presidente Società della Salute di Firenze, Mimma Dardano, consigliera Speciale del Sindaco su dipendenze e corretti stili di vita, Patrizia Giannelli, UFC promozione della Salute referente dei Gruppi Salute è Benessere (SèB), Elena Paoletti, direttrice CNR, Progetto AirFresh.

 

Alle 13 pranzo presso il Circolo Il Boschetto, studiato con alimenti bilanciati e sani.

 

Nel pomeriggio al via con gli incontri informativi a cura dei gruppi Salute è Benessere dei cinque Quartieri, alle 15 “Benessere e salute... senza fumo a cura del Gruppo SèB del Q5, alle 15.30 “I benefici dell’attività motoria” a cura del Gruppo SèB del Q4, alle 16 “Alcol e…...” a cura del Gruppo SèB del Q1, alle 16.30 “Farmaci: rimedio o alibi?” a cura del Gruppo SèB del Q2, alle 17 “Idee per menù veloci, gustosi e sani!” a cura del Gruppo SèB del Q3. Al termine alle 17.30 musica a cura dell’ensemble di percussioni della Scuola secondaria 1° grado, IC Pirandello. In contemporanea nel pomeriggio, si svolgeranno nel giardino della Limonaia, laboratori esperienziali dedicati a uso consapevole dell’alcool, consumo consapevole dei farmaci, alimentazione, varie discipline sportive, tabacco e fumo, Firenze Fast Track city, informazione, prevenzione Hiv-Hcv, con la possibilità di svolgere test rapidi.

 

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Firenze, dalla azienda Usl Toscana Centro, dalla Società della Salute di Firenze, con la collaborazione di Unicoop Firenze, UISP, ASC attività sportive confederate comitato provinciale Firenze, Airfresh, IPSSEOA Bernardo Buontalenti, Firenze Fast Track City, Firenze in Rosa, Lilt Firenze, Firenze Dragon Lady Lilt e AFAM. Prenotazione obbligatoria alle passeggiate della salute e al pranzo entro le ore 12 del venerdì 29 Aprile, contattando il numero 055 6583561 (Lun/Ven 9.30-12.30) o la mail camminare@uispfirenze.it. Passeggiate gratuite, pranzo al costo di 12€.

 

(immagine di repertorio dalla pagina Facebook della Limonaia di Villa Strozzi)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.