Vis Art

Campi, ispettori del lavoro nella ditta che aveva licenziato a Pasquetta: attività sospesa

I controlli dell’ispettorato del lavoro hanno riscontrato la presenza di 6 lavoratori in nero su 13

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 27 aprile 2022 15:08

E' arrivata la sospensione per la ditta di pronto moda di Campi Bisenzio (Firenze) che avrebbe licenziato cinque lavoratori che avevano chiesto un giorno libero nel giorno di Pasquetta, e che non volevano più lavorare per 12 ore al giorno sette giorni su sette. La vicenda era stata denunciata dal sindacato Si Cobas di Firenze e Prato.

 

"L'azienda che aveva licenziato i 5 operai pakistani è stata chiusa. I controlli dell’ispettorato del lavoro hanno riscontrato la presenza di 6 lavoratori in nero su 13, e le attività sono state sospese", ha detto il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, che sabato era intervenuto allo sciopero indetto dai Si Cobas davanti ai cancelli della ditta di confezioni. 


"Una buona notizia, che mostra la forza della collaborazione tra istituzioni. Voglio ringraziare pubblicamente il Ministro del Lavoro Andrea Orlando e l’Assessora regionale Alessandra Nardini. Lottiamo tutti insieme per un lavoro giusto, dalla parte dei lavoratori e dei diritti: non deve esserci spazio per chi sfrutta le persone", conclude Fossi.


"Bene che siano arrivati i controlli. Ma guai a considerare la questione “risolta”. I cinque operai licenziati sono ancora fuori dal lavoro. E l'intervento degli ispettori, purtroppo, non garantisce il ripristino dei diritti minimi all'interno della fabbrica. La battaglia quindi continua, e la politica non deve lavarsene le mani ora. Gli ispettori hanno trovato in fabbrica sei lavoratori in nero nonostante i controlli fossero stati annunciati in pompa magna sulle pagine di tutti i giornali e addirittura il Ministero del Lavoro li aveva promessi. Cosa significa questo? E' la conferma del fatto che le aziende del supersfruttamento non hanno paura dei controlli. Il più delle volte pagano le sanzioni e tornano il giorno dopo a sfruttare. Perchè le sanzioni sono semplici cifre di costo da mettere a bilancio. I profitti sono di grande lunga maggiori all'importo delle multe. Lo denunciamo da anni. Su questo continuiamo a richiedere l'apertura di una riflessione seria", commentano i Si Cobas.


"Abbiamo due scenari davanti. Il primo: l'azienda paga le multe, si libera così della sospensione e ritorna a sfruttare i lavoratori nella più completa illegalità mentre i cinque “ribelli” rimangono senza lavoro. Il secondo: l'azienda chiude la partita IVA e ne riapre un altra. E torna a sfruttare sotto un diverso nome, magari anche nello stesso capannone. In questo secondo caso, si eviterà anche di pagare le sanzioni. Tutti e due gli scenari vanno scongiurati. Noi ci siamo e ci saremo continuando la battaglia. La politica?".


"Durante il controllo sono stati trovati al lavoro due operai cinesi senza permesso di soggiorno. Un altro con un procedimento di emersione. Troppe volte abbiamo visto controlli di questo tipo finire per creare più guai agli sfruttati che agli sfruttatori. Gli operai cinesi sono le vittime, le maggiori vittime di questo sistema di sfruttamento. E spesso invece finiscono per essere criminalizzati loro in quanto “clandestini” al posto del proprio sfruttatore. Questi tre operai hanno diritto ad un permesso di soggiorno per sfruttamento, previsto dalle leggi (inapplicate) vigenti. Come successo alla Texprint. Si può fare. Si deve fare. Se non si farà questo, lo sfruttamento non verrà mai sconfitto. Anche su questo tema, la politica deve fare una scelta di campo, coraggiosa".


"Abbiamo richiesto al Sindaco Emiliano Fossi, già presente alla manifestazione di sabato scorso davanti allo stabilimento, di convocare sindacato, delegati aziendali e azienda ad un tavolo presso il Comune di Campi. La vertenza non è risolta, e ha bisogno dell'impegno istituzionale per risolverla. A quel tavolo bisogna sedersi con la consapevolezza di tutto quello che abbiamo detto sopra. Siamo pronti a tornare ai cancelli della fabbrica".

 

Il Primo Maggio, invece, è stata indetta una manifestazione a Prato: un corteo che partirà dalle ore 16:00 dai giardini Carlo Marx. "Per dire basta allo sfruttamento nel distretto tessile ed abbigliamento che si estende sulla piana", concludono i Si Cobas.

 

 

LEGGI ANCHE

La denuncia dei Si Cobas: licenziati per un giorno libero. Oggi lo sciopero a Campi

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.