Vis Art

Teatro, Stefano Accorsi debutta con 'Azul – Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor' alla Pergola

Il nuovo spettacolo scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, al Teatro della Pergola di Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 02 aprile 2022 19:24

Sogno e semplicità, amicizia, ironia, fragilità, passione, tifo, musica e colori... Sono alcuni degli elementi di Azul – Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor, lo spettacolo con cui Stefano Accorsi, direttore artistico della Fondazione Teatro della Toscana, debutta al Teatro della Pergola di Firenze dal 5 al 10 aprile e al Teatro Era di Pontedera il 12 e il 13 aprile.

 

Nello spettacolo, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, in scena Luciano Scarpa, Sasà Piedepalumbo, Luigi Sigillo. Produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, in coproduzione con il Teatro della Toscana.

 

Mercoledì 6 aprile, alle 15, alla Feltrinelli Red di Piazza della Repubblica, a Firenze, Stefano Accorsi firma le copie del suo libro Album Stefano Accorsi (edito da Gruppo Editoriale) a cura di Malcom Pagani. Il volume ripercorre la carriera di Accorsi e i proventi sono devoluti alla famiglia di Giulio Regeni per sostenere la loro battaglia per la verità.

 

Sempre mercoledì 6 aprile, alle 18, Stefano Accorsi, il regista Daniele Finzi Pasca e il cast di Azul – Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor incontrano il pubblico al Teatro della Pergola. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria qui.

 

Spiega l’autore e regista Daniele Finzi Pasca: "Ho sempre raccontato storie di personaggi carichi di umanità, fragili e trasognati. Il mio teatro è costruito riproducendo il linguaggio dei sogni. Procede per allusioni, associazioni di idee. I ricordi emergono come bollicine che tornano a galla in una bibita che ammazza la sete nelle giornate di caldo fuoco. Cerco di costruire immagini rarefatte, sospese in un tempo inventato, leggero. Amo i colpi di scena, i finali a sorpresa, le macchine teatrali, la magia e l’illusione. Sono cresciuto nel mondo del teatro e poi sono stato rapito dai grandi eventi: spettacoli monumentali per il Cirque du Soleil, Cerimonie Olimpiche. Però, ogni volta che ritrovo l’odore e il sapore della scena, mi sembra di tornare a casa e di riscoprire le mie radici. Credo siano clown i personaggi che popolano le mie storie dato che sussurrano, inciampano, ridono e si commuovono. Sono fatti di cristallo, di burro e di zucchero, e con un colpo di vento si trasformano in giganti. Ho avuto la fortuna di incontrare Stefano Accorsi, Luciano Scarpa, Sasà Piedepalumbo e Luigi Sigillo, attori carichi di umanità, mestiere e passione. Con loro è stato facile dare vita a questa piccola rapsodia dedicata a quanti non si danno mai per vinti".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.