Giornata in Memoria delle vittime del Covid: il ricordo nel Salone dei Cinquecento
Sarà piantato un albero in ricordo di Enzo Galli
venerdì 18 marzo 2022 10:07
Si celebrerà oggi, venerdì 18 marzo, anche a Firenze la seconda Giornata Nazionale in Memoria delle vittime sanitarie del Covid19, istituita dalla legge del marzo 2021. Nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio dalle 10 alle 17 si confronteranno le esperienze e le testimonianze degli operatori della sanità che hanno operato durante le varie fasi della pandemia. Saranno loro a raccontare tenacia, resilienza, capacità di reinventarsi e come sono state messe a disposizione le competenze acquisite in un’emergenza sconosciuta, anche a costo della vita, sempre al servizio dei cittadini.
L’iniziativa nazionale in Palazzo Vecchio è organizzata, in collaborazione con il Comune di Firenze, dai Comitati Unici di Garanzia dell’Azienda Sanitaria Usl Toscana Centro, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, insieme anche alla Regione Toscana.
Interverranno nel corso della giornata il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Firenze Dario Nardella, le assessore all’educazione e al welfare, Sara Funaro e alle pari opportunità e sicurezza urbana, Benedetta Albanese, insieme alle direzioni della Asl Toscana centro con Alessandro Sergi della direzione sanitaria, delle aziende ospedaliere universitarie con i direttori Alberto Zanobini per il Meyer e Rocco Damone per Careggi. Presenti anche rappresentanti del Centro Regionale Criticità Relazionali, degli Ordini Professionali e dei dipartimenti sanitari e tecnici della Ausl Toscana Centro, Careggi e Meyer. Chiuderanno la giornata gli interventi dei direttori dei dipartimenti delle professioni tecnico sanitarie, della Prevenzione, delle Specialità mediche e dell’Emergenza urgenza delle tre Aziende.
Tra le iniziative in programma anche la piantumazione di un olivo in ricordo di Enzo Galli nel Parco Don Forconi a Firenze, giardino dedicato alle vittime Covid.
Enzo Galli morì a causa del virus nell’agosto scorso all’ospedale di Careggi al ritorno dall’India dove si era recato con la moglie per l’adozione di una bambina. Residente a Campi Bisenzio, Galli per il suo lavoro collaborava spesso con gli uffici della Mobilità del Comune. Questa la scritta sulla targa che sarà collocata sulla pianta: “ENZO GALLI Esempio di umanità e solidarietà vittima del covid".
Alla cerimonia parteciperanno, tra gli altri, gli assessori alla Cultura delle Memoria Alessandro Martini, all’Ambiente Cecilia Del Re e alla Mobilità Stefano Giorgetti, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, sanitari dell’Ospedale di Careggi che hanno lavorato in prima linea durante la pandemia. Presenti anche un gruppi di giovani studenti che effettueranno la piantumazione. L’appuntamento è oggi alle 14.30 presso il Parco Forconi (via della Quiete).