Vis Art

Entra in servizio il dodicesimo treno Rock in Toscana: 6 carrozze e 717 posti a sedere

Il nuovo treno andrà ad integrare il servizio sulla linea Pistoia – Prato - Firenze – Montevarchi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 21 febbraio 2022 17:32

E' arrivato il dodicesimo treno Rock per il rinnovo della flotta in Toscana, il primo composto da sei carrozze con una capienza di 717 posti a sedere.

 

Il nuovo treno che andrà ad integrare il servizio sulla linea Pistoia-Prato-Firenze-Montevarchi ha effettuato il suo primo servizio questa mattina alle 7.32 in partenza da Firenze Rifredi per Montevarchi.

 

Il convoglio, spiega Fs, fa parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel Contratto di Servizio 2020-2034, sottoscritto a novembre 2019 da Regione Toscana e Trenitalia. Un contratto quindicennale che prevede investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta che passerà da un’età media di 16 anni a 7,6 nel 2024.

 

Nei prossimi anni arriveranno sui binari della Toscana altri 18 treni Rock  che completeranno la fornitura prevista di 29 Rock. I treni sono prodotti made in Italy, costruiti nello stabilimento di Pistoia da Hitachi Rail Italy.

 

Un treno con sei carrozze a doppio piano: 160 km/h di velocità massima con oltre 700 posti a sedere, maggior spazio per i viaggiatori nelle sedute, finestrini più grandi, portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone.

 

Installare anche 50 videocamere a circuito chiuso ed informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato. Sono presenti 2 postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici. I mezzi sono costruiti in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.

 

Presenti diciotto posti bici con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere.

 

"Va avanti il rinnovo della flotta - spiega l'assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli - Il dodicesimo Rock che stamani ha già effettuato il servizio da Firenze- Rifredi a Montevarchi serve una cintura di utenza importante, migliorando il trasporto in termini di efficienza, sostenibilità, intermodalità. ll convoglio fa parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel contratto di servizio sottoscritto  da Regione Toscana e Trenitalia, che prevede investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.