Vis Art

Ex Gkn, al via il periodo di cassa integrazione per tutti i lavoratori

La ViceMinistra al Mise Todde: 'Passaggio importante, conferma la concretezza del percorso'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 09 febbraio 2022 19:23

Oggi l’Inps ha dato il via libera alla richiesta di cassa integrazione per tutti i lavoratori ex Gkn di Campi Bisenzio". E' quanto fa sapere la ViceMinistra al Mise Alessandra Todde

 

"La durata della CIGO è per complessive 10 settimane e partirà dal 10 gennaio 2022. Questo è un passaggio importante perché conferma la concretezza del percorso e la determinazione delle parti a raggiungere il miglior risultato possibile per i lavoratori e il territorio”, dichiara la ViceMinistra.

 

Gli ammortizzatori sociali arrivano nella fase definita operazione “ponte”, ovvero quella che consentirà di arrivare al piano di reindustrializzazione attraverso soggetti industriali individuati da Francesco Borgomeo, che ha già rilevato il 100% delle quote dello stabilimento campigiano di Gkn in Qf.

 

E' quanto previsto dall'accordo quadro che definisce tempi, modalità e strumenti che accompagneranno il processo di reindustrializzazione dello stabilimento Qf, (ex Gkn) di Campi Bisenzio. L'accordo raggiunto al Mise il 19 gennaio, da Ministero dello sviluppo economico, Ministero del Lavoro, Invitalia, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Campi Bisenzio, Comune di Firenze, organizzazione sindacale nazionali e territoriali, confederali e di categoria, Rsu Gkn, direzione aziendale della QF Spa, è stato poi approvato dai lavoratori dello stabilimento.

 

Il Collettivo di fabbrica ex Gkn intanto è impegnato nell'Insorgiamo tour, una serie di eventi organizzati in diverse città del Paese, in vista della mobilitazione fiorentina indetta per il prossimo 26 marzo. Un viaggio che li ha già portati a Jesi, a Bologna, e che ora vede tre tappe in Puglia.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.