Vis Art

Firenze, mappatura delle aree poco coperte dalla connessione internet segnalate dai cittadini

Per l'assegnazione dei fondi di Pnrr il governo si si basa al momento sui dati degli operatori

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 01 febbraio 2022 11:35

Migliorare la connettività in città e ampliare le aree coperte dalla fibra. Questo è l'obiettivo dell’assessorato all’Innovazione del Comune di Firenze che ha aderito all’iniziativa promossa da Regione Toscana e Anci per raccogliere informazioni sulla disponibilità e adeguatezza della connettività sul territorio, che è di competenza degli operatori privati.

 

Per questo, accedendo alla piattaforma resa disponibile dalla Regione Toscana, il Comune ha georeferenziato le aree del territorio comunale che soffrono di problemi di copertura scarsa o inadeguata, partendo dalle segnalazioni fatte dai cittadini che, specie negli ultimi due anni, caratterizzati da una forte crescita dell’utilizzo di internet per motivi di studio e di lavoro, hanno avuto modo di valutare la qualità della copertura presente.

 

Questo ha consentito di georeferenziare le aree più critiche, come Settignano, Cascine del Riccio e Ugnano-Mantignano o le zone di via Boito e via Ottone Rosai. L’intento è quello di portare, per il tramite della Regione Toscana, le segnalazioni all’attenzione del governo e contribuire alla definizione degli avvisi pubblici Infratel-Invitalia, per indirizzare al meglio le azioni di cablaggio previste e finanziate nel Pnrr.



“Per l’assegnazione dei fondi Pnrr destinati alla connettività dei territori - ha spiegato l’assessore all’Innovazione, Sistemi informativi e Smart city Cecilia Del Re -, il governo si basa al momento su dati forniti dagli operatori di telecomunicazioni, non dai territori. Per questo motivo la Regione Toscana ha pensato di coinvolgere i comuni nella raccolta delle problematiche di connettività da inviare a Roma per arrivare a un confronto e ad avvisi pubblici basati anche sulle segnalazioni che arrivano direttamente dai territori. Ringrazio quindi l’assessore regionale ai Sistemi informativi Stefano Ciuoffo e la Regione Toscana che hanno preso in carico questo importante aspetto della crescita digitale del territorio. Il Comune di Firenze - ha proseguito Del Re - è da sempre attivo nel promuovere iniziative per favorire la crescita digitale dell'Amministrazione e del territorio, con particolare attenzione alla diffusione delle competenze digitali e al superamento del digital divide. In questo contesto, l’effettiva possibilità di accedere a internet costituisce il prerequisito per consentire a cittadini, studenti, professionisti e imprese di fruire dei servizi e dei benefici offerti dalle tecnologie digitali: ancor più importante in questo periodo storico di emergenza sanitaria e utilizzo della rete per servizi, lavoro e relazioni”.



Nell’ambito dell’indagine Firenze Prossima realizzata nel 2021 dall’Amministrazione in vista dell’adozione dei nuovi strumenti urbanistici, sono stati messi a confronto i dati sull’utilizzo dei servizi online prima e dopo l’emergenza pandemica. E’ emerso che circa due cittadini su cinque non avevano mai utilizzato i servizi online del Comune prima dell’emergenza. Da un confronto pre e post pandemia sui servizi digitali del Comune si è registrato un boom del +559%. Per nuove segnalazione si può scrivere una mail all'indirizzo dedicato.

 

Immagine di repertorio

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.