Vis Art

Acqua, inaugurato un nuovo fontanello nel fiorentino

Nel comune di Barberino Tavarnelle

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 19 dicembre 2021 18:44

Il capoluogo di Barberino ha il suo fontanello. Ad inaugurarlo, questa mattina, sono intervenuti, tra gli altri, David Baroncelli, Sindaco del Comune di Barberino Tavarnelle, Roberto Fontani, Assessore al decoro urbano del Comune di Barberino Tavarnelle, e Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua.

 

Quello installato in via Manzoni, presso il Centro Pineta, è il secondo per Barberino ed il quinto a servizio dell’intero Comune.


Solo negli ultimi tre anni il solo Fontanello di Vico d’Elsa ha erogato oltre 144 mila litri. Numeri che ovviamente salgono se si uniscono quelli dei tre Fontanelli di Tavarnelle, siti nelle località di Sambuca e San Donato e nel capoluogo, che dal 2019 ad oggi hanno erogato oltre 1,1 milione di litri. Tutto questo per un risparmio complessivo di 864 mila bottiglie di acqua da 1,5 litri non prodotte con il risparmio per l’ambiente di 30 tonnellate di plastica e 160 tonnellate di CO2 e per le tasche dei cittadini di oltre 300 mila euro.  

 

Nel complesso dei 45 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 104 fontanelli che dal 2014 al settembre 2021, hanno erogato oltre 333 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 222 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di quasi 78 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie. 
 

“Quella dei Fontanelli è una scelta lungimirante fatta prima dai Comuni di Tavarnelle e Barberino ed oggi confermata dal Comune unito – ha detto David Baroncelli, Sindaco del Comune di Barberino Tavarnelle – Rappresentano un servizio molto utilizzato dalla popolazione e che ci aiuta a ridurre plastica e imballaggi. Con Publiacqua stiamo lavorando a tutto tondo sulla sostenibilità del territorio. Oltre ai lavori sull’acquedotto, che, lo ricordo, ci hanno consentito di superare le ultime estati siccitose senza problemi, stiamo lavorando sulla depurazione. Entro il 2022 apriremo i cantieri per depurare Marcialla e poi per depurare l’intero capoluogo di Barberino. Lavori importanti non solo per uscire dalle procedure d’infrazione europee ma soprattutto per rendere il nostro territorio sempre migliore dal punto di vista ambientale e garantire salute e qualità della vita di alto livello per i cittadini ma anche per colore che vengono a visitarci. La cultura civica e ambiente oggi procedono paralleli. E’ un cambiamento culturale difficile ma che una comunità può e deve fare tutta assieme”. 
 

“Il fontanello di Barberino va a servire una frazione popolosa del Comune e non potrà che diventare un punto di aggregazione per tutte le persone che vi si recheranno-  ha espresso con queste parole la sua soddisfazione Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua – E’ un fontanello che va a rafforzare la presenza dell’azienda e dell’acqua del rubinetto in un Comune importante del nostro territorio e che spero, al pari dei fontanelli che l’hanno preceduto, sia apprezzato per la sua funzione pratica ma anche ambientale”.
     

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.