Meteo Toscana, arriva il freddo: temperature sotto le medie del periodo
Le previsioni della settimana
lunedì 29 novembre 2021 15:46
Temperature in calo in Toscana, con picchi sotto lo zero. Le temperature sono calate sensibilmente nella giornata di ieri, domenica, quando si sono verificati rovesci, temporali e nevicate in alta collina-montagna: ora, fa sapere il consorzio Lamma, la depressione che ci ha interessato si allontana verso sud-est e lascerà spazio da stasera a cieli stellati.
L'assenza di vento e di nuvolosità favorirà una decisa discesa delle temperature durante la notte e i valori domattina saranno tipicamente invernali e sotto la media del periodo. Le temperature scenderanno fino a -3/-4°C nelle pianure interne con valori anche più bassi nei fondovalle appenninici (Mugello e Casentino), un po' più elevati invece sulla costa (1-5°C).
Dalla sera di domani venti più miti occidentali, scorrendo sull'aria fredda preesistente, favoriranno lo sviluppo di un'estesa nuvolosità sul centro-nord della regione. Le nuvole impediranno alle temperature di scendere nella notte successiva e porteranno qualche pioggia nella giornata di mercoledì. Tempo probabilmente perturbato giovedì con piogge e nevicate sull'Appennino oltre 1300-1400 m.
Dalla serata di oggi, lunedì 29 novembre 2021, e fino alla mattinata di domani, martedì 30, è stata emessa un'allerta meteo con codice giallo per rischio ghiaccio.
Le previsioni nel dettaglio. Oggi, lunedì parzialmente con schiarite sempre più ampie fino a cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: massime in calo con valori intorno a 8-10 °C in pianura.
Martedì sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in sensibile calo con estese gelate anche in pianura, massime in lieve aumento.
Mercoledì nuvoloso sulle zone settentrionali con possibilità di piogge, insistenti sui rilievi; poco nuvoloso al centro sud. Temperature: in aumento.
Giovedì molto nuvoloso con possibilità di precipitazioni, più frequenti nella prima parte della giornata. Temperature: minime in deciso aumento, stazionarie le massime.
Venerdì sereno o poco nuvoloso. Temperature: in calo le minime, localmente prossime a zero in pianura, stazionarie le massime.
Immagine di repertorio