Vis Art

Scandicci, all’Auditorium Centro Rogers va in scena il 22esimo Festival Giapponese

Cultura, spettacoli di danza, musica, arti marziali, dimostrazioni, bazar, te e workshop

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 25 novembre 2021 12:24

Torna il Festival Giapponese a Scandicci. Da venerdì 26 a domenica 28 novembre 2021 (orario 11-20) presso l’Auditorium Centro Rogers di Scandicci si terrà la ventiduesima edizione del Festival Giapponese, la manifestazione internazionale dedicata esclusivamente al Giappone, “l’unica manifestazione che ogni anno dal 1999 offre al pubblico la possibilità di incontrare e sentire da vicino la cultura giapponese”, come spiegano gli orgnaizzatori.

 

L’evento è diventato un appuntamento fisso dell’associazione culturale giapponese Lailac che ha dovuto rinunciare solo ad una edizione del festival l’anno scorso. “Grazie al sostegno di artisti e maestri giapponesi di altissimo livello anche quest’anno regalerà spettacoli e intrattenimento di qualità”, dicono i responsabili di Leilac. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone, del Comune di Scandicci e della Regione Toscana.


Cultura, spettacoli di danza, musica, arti marziali, dimostrazioni e workshop: l’Auditorium diventerà una piazza giapponese dove ad ogni angolo sarà possibile incontrare e scoprire qualcosa di autentico del Giappone. L’area Bazar colleziona alcuni standisti che offrono oggettistica ed artigianato giapponese, l’area del Te offre uno squarcio sul mondo della Via del Te, l’area creativa offre intrattenimenti come disegno libero, disegno con pennello, origami e calligrafia, l’area ristoro offre sapori autentici della cucina giapponese.


Il gruppo di danza tradizionale giapponese Hanafuji di Lailac offrirà uno spettacolo in cui presenterà un’ampia varietà di stili proveniente da tutto il Giappone. Inoltre, presentazione della Via del Te, disciplina che unisce tutte le più raffinate ed antiche arti giapponesi ma soprattutto quello dell’ospitalità. “Non può mancare, come ogni anno, la vestizione del kimono che si traduce nel trasformare i visitatori facendo loro indossare degli autentici kimono, spaziando da quelli comuni ed informali a quelli da cerimonia e da sposa accompagnando la dimostrazione con spiegazioni approfondite sull’argomento”, si legge nella presentazione.

 

Ingresso 2 euro, gratuito fino a 10 anni e per i Soci Lailac 2021

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.