Vis Art

Firenze, regole e raccomandazioni per l'accensione degli impianti di riscaldamento

Dal 1° novembre si potranno accendere gli impianti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 19 ottobre 2021 11:03

 

Nel Comune di Firenze è permesso accendere gli impianti di riscaldamento dal 1° novembre al 15 aprile.

 

Al di fuori di tali periodi, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l'esercizio e, comunque, con una durata giornaliera non superiore alla meta' di quella consentita in via ordinaria.

 


La durata massima giornaliera di utilizzo degli impianti termici è di 12 ore, distribuibili in più fasce orarie nell'arco della giornata, dalle ore 5. alle ore 23.



Le temperature massime consentite sono: 18°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili e 20°C + 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici (residenze, uffici, ecc.).



Al fine di contenere le emissioni di PM10 , garantire una maggiore sicurezza degli impianti, contenere i consumi e determinare un minor impatto ambientale si raccomanda di effettuare regolare e periodica manutenzione degli impianti.



Si ricorda inoltre che in presenza di Ordinanza del Sindaco finalizzata alla riduzione del rischio di superamento dei valori limite di PM10 (blocchi del traffico), è vietato l’utilizzo di biomassa in caminetti e in stufe tradizionali se sono presenti sistemi alternativi di riscaldamento, visto il maggior livello di emissioni inquinanti degli impianti termici a biomassa rispetto quelli a metano; è vietato l’abbruciamento di residui vegetali nel periodo 1° ottobre – 31 marzo su tutto il territorio comunale.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.