Firenze, attivato un nuovo semaforo all'incrocio
Nuovo semaforo a Firenze
domenica 19 settembre 2021 17:11
È stato attivato nei giorni scorsi da Silfi il nuovo semaforo su lungarno Colombo a Firenze, all'intersezione con via del Madonnone.
L'impianto è stato richiesto e, dopo attenta analisi e valutazione della pericolosità, progettato e realizzato per mettere in sicurezza sia il nuovo attraversamento pedonale sul lungarno e sia l'immissione dei veicoli da via del Madonnone. Così fa sapere il Comune di Firenze.
Due le fasi del nuovo impianto: la principale del lungarno con pedonale di via del Madonnone e la fase secondaria di via del Madonnone con l'attraversamento pedonale del lungarno Colombo. Presenti gli avvisatori acustici e pulsanti per non vedenti.
Per quanto riguarda la viabilità, le tempistiche del semaforo sono coordinate con quelle dell'impianto lungano Colombo-De Sanctis-Ponte da Verrazzano, per favorire lo scorrimento sul lungarno, aggiunge il Comune.
L'impianto è inoltre controllabile da remoto in modo da poter intervenire direttamente dalla centrale operativa di Silfi per regolarlo in caso di necessità.