Vis Art

Campi, il 77° anniversario della liberazione si festeggia alla Gkn

Gli eventi dal 2 settembre

1 Visualizzazioni

mercoledì 01 settembre 2021 19:49

Giovedì 2 settembre si terranno gli eventi per la liberazione di Campi Bisenzio dal nazifascismo, eventi che quest'anno si sposteranno presso lo stabilimento della Gkn, dove gli operai sono in presidio permanente dal 9 luglio, giorno in cui è stato annunciato dall'azienda il licenziamento collettivo. 

 

La cerimonia, giovedì 2 settembre, organizzata dal Comune di Campi Bisenzio in collaborazione con l’A.N.P.I. sezione “Lanciotto Ballerini”, prevede alle 9 la deposizione delle corone e la cerimonia istituzionale. Alle 10 raduno dei Gonfaloni presso la Gkn, in via F.lli Cervi, alle 11 è in programma l'intitolazione della circonvallazione Sud a Arnoldo Nesti, Sindaco della Liberazione.

 

Il presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani parteciperà alle celebrazioni.

 

La sera, alle 20,30, presso lo stabilimento della Gkn si svolgerà la presentazione dello studio del Dott. Alessandro Cariulo, psicologo clinico e criminologo “GAP: storie di uomini che hanno lottato per la libertà”. Sarà presente l’autore che illustrerà con slide la ricerca effettuata.

 

Il giorno successivo, venerdì 3 settembre alle 18,30, presso la Gkn presentazione dei libri “Testimonianze sulla Resistenza Toscana (1943-1945)” e “I carretti della solidarietà (1943-1945)”, di Orlando Baroncelli, con la presenza dell’autore. Sabato 4 settembre, alle 20,30, “Cena della Liberazione”, presso il Circolo Rinascita. A seguire concerto del gruppo “Quarto Podere”, stornelli e canzoni popolari. 

 

"Il 2 Settembre vi aspetto alla Gkn - afferma il sindaco Emiliano Fossi - Festeggeremo insieme agli operai la Liberazione di Campi. Insorgiamo, motto partigiano, è diventato il grido dei lavoratori: un appello perché la Costituzione nata da quella lotta venga rispettata. Perché il lavoro abbia dignità; perché non ci sia sfruttamento; perché ci sia pieno rispetto di ognuna e di ognuno. Non è quello che succede oggi: per questo insorgiamo".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.