Vis Art

Prato, le comunità musulmane rievocano la Festa del Sacrificio

E’ prevista la partecipazione complessiva di circa 3000 persone

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 19 luglio 2021 17:51

Martedì 20 luglio le comunità musulmane celebrano anche a Prato la Festa del Sacrificio, altrimenti detta Festa del Montone. L’evento rievoca la prova di fede di Abramo a cui Dio aveva chiesto di offrire in sacrificio suo figlio. Sul punto di sacrificarlo, Abramo si fermò grazie all’apparizione di un angelo che gli disse di sacrificare un montone al suo posto.

 

Le comunità pratesi coinvolte sono quelle di origine pakistana, araba e bengalese che inizieranno i festeggiamenti all’alba e per buona parte della mattinata rispettivamente presso il Parco degli Aquiloni (Prato Nord), il Parco ex Ippodromo di via Roma e il Parco del Guado Sud di via Maliseti.

 

L’evento sarà un momento di riunione e preghiera, il sacrificio animale sarà solo simbolico, spiega il comune di Prato, perché per legge in Italia le macellazioni sono vietate nei luoghi pubblici e relegate a specifiche strutture, i macelli appunto, debitamente certificati.

 

"Anche nel 2020, in una situazione diversa e ancora più complicata, grazie alla collaborazione di tutti, la festa si svolse regolarmente - commenta l'assessore Simone Mangani - confidiamo sia una festa ancora più apprezzata e ordinata".

 

Le tre manifestazioni sono state autorizzate dalla Questura e facilitate dal punto di vista organizzativo dall'ufficio Ambiente e Verde Pubblico e dal Servizio Immigrazione del Comune di Prato. E’ prevista la partecipazione complessiva di circa 3000 persone. Le tre associazioni richiedenti garantiscono il pieno rispetto dei piani anticontagio presentati per la gestione delle regole covid-19.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.