Vis Art

Opera di Santa Croce, Cristina Acidini è la nuova presidente

Gli auguri del sindaco Nardella

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 25 giugno 2021 19:00

La storica dell’arte Cristina Acidini è la nuova presidente dell’Opera di Santa Croce. A eleggerla, questa mattina, è stato il Consiglio dell’antica Fabbriceria, nella seduta di insediamento che ha visto anche la nomina, nel ruolo di vicepresidente, del commercialista Aureliano Benedetti.  A coordinare i lavori il segretario generale, Stefano Filipponi.

 

Nel nuovo consiglio, che opera a titolo gratuito ed è stato nominato nelle settimane scorse dal Ministro dell’Interno, siedono, con Acidini e Benedetti, il docente universitario Andrea Bucelli, l’avvocato Giulio Conticelli, l’architetto Maria Di Benedetto, il giornalista Paolo Ermini e il notaio Giancarlo Lo Schiavo. 

 

“Sono molto onorata della designazione che il Consiglio ha voluto esprimere e grata per l’accoglienza che mi riserva ancora una volta l’Opera di Santa Croce - commenta Cristina Acidini - Sono al servizio di questa grande istituzione insieme con tutto il Consiglio e sono certa che il nostro primo impegno sarà quello di superare la situazione particolarmente critica che si è creata con l’emergenza della pandemia. Ci sono comunque già segnali del fatto che Santa Croce - caposaldo religioso, civile e culturale -  riprenderà il suo ruolo straordinario e attrattivo nei confronti della comunità locale e di un pubblico internazionale che ammira i suoi tesori di fede e d’arte”.

 

“Un grande in bocca al lupo a Cristina Acidini appena eletta nuova presidente dell’Opera di Santa Croce. Sono sicuro che potremo collaborare nel segno del comune interesse per la cultura e la tutela e la valorizzazione dell’arte”. Ha affermato il sindaco Dario Nardella.

 

“Buon lavoro anche a tutto il consiglio dell’Antica Fabbriceria” - ha continuato il sindaco- “in questi mesi è stato sviluppato uno strettissimo legame tra Amministrazione e Opera di Santa Croce in nome di una unione di intenti volta alla valorizzazione del complesso monumentale all’interno della cornice cittadina. Mi lega a Cristina Acidini un rapporto pluriennale di conoscenza e stima e sono certo che saprà condurre Santa Croce oltre le criticità dettate dalla pandemia”.

 

Il sindaco ha poi ringraziato la precedente presidente Irene Sanesi “per un mandato svolto con la massima serietà e competenza in un momento molto delicato per l’arte e la cultura italiane”.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.