Sport, la fiaccola attraversa il centro di Firenze: via alle Olimpiadi Metropolitane

Le competizioni si svolgeranno in impianti all’aperto

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 22 giugno 2021 11:30

Al via ieri, lunedì 21 giugno, a Firenze le Olimpiadi metropolitane dello sport che vedono coinvolti 860 atleti e 13 sport, per un totale di 168 gare o esibizioni e 20 Comuni del territorio partecipanti.


Ad aprire la manifestazione, promossa dalla Città metropolitana di Firenze, Coni Regionale, Comitato regionale del Cip paralimpico e l'organizzazione della Uisp, davanti a Palazzo Medici Riccardi, trenta atleti. La fiaccola è stata portata da Palazzo Medici Riccardi fino in Piazza della Signoria, dove Gianni De Magistris e Svetlana Korytova hanno acceso il braciere.

 

Nello stesso luogo Giancarlo Antognoni ha consegnato una pergamena in memoria del campione del mondo 1982 di calcio Paolo Rossi alla moglie Federica Cappelletti.

 

Le competizioni sportive si svolgeranno esclusivamente in impianti all’aperto. Le principali discipline sportive saranno rappresentate dal calcio, basket, pallavolo, nuoto e tennis, con partecipazione riservata alle categorie più giovani (da under 15 fino ad under 18), che più di altre hanno sofferto il lungo blocco delle attività dovuto all’emergenza epidemiologica, ma vi sarà spazio anche per i “non giovanissimi”, ad esempio nelle competizioni di tennis tavolo, bridge, scacchi e bocce.

 

Un ruolo fondamentale per la promozione sportiva lo avranno anche gli atleti paralimpici, chiamati a competere tra loro o in competizioni integrate, oppure in significative esibizioni, come quella dedicata al sitting volley. 

 

È una grande emozione - ha detto il sindaco Dario Nardella - tornare sull'Arengario in piazza della Signoria per un evento pubblico, dedicato allo sport, ai giovani. È la prima edizione, sono sicuro che da ora in poi ogni anno potremo realizzare una manifestazione come questa".

 

La manifestazione durerà fino al 14 luglio con cerimonia di chiusura al Parco dei Renai di Signa.
 

Foto MET - Città Metropolitana di Firenze

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.