Vis Art

Al via la maturità 2021 per 30mila studenti toscani. Gli auguri di Nardella e Giani

Il 'Curriculum dello studente' sarà la novità

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 16 giugno 2021 09:28

Sono 30mila i ragazzi e le ragazze che oggi, giovedì 16 giugno, in Toscana affronteranno l'esame di maturità. 

 

Anche quest'anno l'esame si svolgerà secondo modalità differenti da quelle classiche a causa delle normative anti covid. L'esame sarà un maxi colloquio che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento è stato assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe.

 

 L’elaborato è stato assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, con la possibilità di essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.

 

La novità di questa maturità è il "Curriculum dello studente", un documento che assieme al percorso scolastico presenta le attività effettuate in altri ambiti. Nel curriculum possono essere inserite certificazioni linguistiche, attività extrascolastiche e qualsiasi altro documento ritenuto utile. Il curriculum può essere compilato in formato digitale, attraverso la pagina web dedicata predisposta dal ministero dell’Istruzione. Al termine dell’esame, il curriculum sarà allegato al diploma e messo a disposizione degli studenti all’interno della piattaforma. La commissione terrà conto del Curriculum durante il colloquio ma non avrà incidenza sulla votazione finale.

 

Il protocollo di sicurezza per lo svolgimento degli esami in presenza segue le misure adottate già nel 2020: si prevedono 2 metri di distanza fra candidato e commissione, un solo accompagnatore per ogni studente, l'utilizzo di una mascherina chirurgica.

 

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha affidato ai social il suo augurio ai maturandi. "In bocca al lupo ragazzi. Il futuro è vostro, non dimenticatelo!". Anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani si è unito agli auguri. "Faccio un grosso in bocca al lupo alle 30mila ragazze e ragazzi che da oggi affrontano l’esame di maturità 2021.Vorrei ascoltarvi uno a uno per i sogni e le speranze che riponete nella Toscana, questa regione crede in voi. Forza!".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.