Meteo Toscana, lunedì di maltempo ma atteso un miglioramento
Le temperature restano ancora al di sotto della media
lunedì 24 maggio 2021 11:31
La settimana inizia col maltempo in Toscana. Una perturbazione atlantica determinerà una marcata instabilità nella giornata di oggi, lunedì, in particolare tra il pomeriggio e la prima parte della serata (è in corso fino alle 20 un'allerta meteo a Firenze e nel fiorentino). Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, è atteso un miglioramento domani, martedì, ma con temperature ancora al di sotto della media per effetto di una sostenuta ventilazione di Libeccio.
Nel dettaglio, oggi, lunedì: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse sulle zone centro settentrionali con temporali più probabili dal pomeriggio e in serata. Al sud e in Arcipelago le precipitazioni saranno a carattere più sparso e intermittente. Temperature: in calo le massime.
Martedì in prevalenza poco nuvoloso con ampie zone di sereno al sud; addensamenti più consistenti al mattino e nel pomeriggio sui rilievi settentrionali, associati a deboli residue precipitazioni a carattere isolato in esaurimento; ulteriore rasserenamento in serata. Temperature: in calo e sotto i valori tipici del periodo.
Mercoledì: sereno o poco nuvoloso con locali e temporanei addensamenti sui rilievi settentrionali. Possibile formazione di foschie e nebbie nottetempo e al primo mattino su Valdarno inferiore e costa centro settentrionale. Temperature: in lieve calo le minime, su valori ben inferiori alle medie; in lieve aumento le massime con valori fino a 23-24°C nelle pianure interne.
Per giovedì la tendenza vede cielo sereno o poco nuvoloso.