Vis Art

Firenze, nuove date per la mostra 'Onorevole e antico cittadino di Firenze'. Il Bargello per Dante

La data di apertura della mostra è rimandata all’11 maggio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 13 aprile 2021 18:54

Sono state fissate nuove date per la mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante che avrebbe dovuto aprire al pubblico il 21 aprile. Nel rispetto delle disposizioni per il contenimento della pandemia da Covid 19 e la proroga della chiusura dei musei fino al 30 aprile stabilita dal Governo nel decreto-legge n.44 del 1° aprile, l’apertura al pubblico della mostra - curata da Luca Azzetta, Sonia Chiodo e Teresa De Robertis - è rimandata all’11 maggio e terminerà l’8 agosto 2021. 

 

La mostra – che  nasce nell'ambito di una collaborazione istituzionale sottoscritta tra i Musei del Bargello e i Dipartimenti di Lettere e Filosofia (DILEF) e di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze col patrocinio del Comitato Nazionale Celebrazioni 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e del Comitato “700 Dante” coordinato dal Comune di Firenze - ricostruirà il rapporto tra Dante e Firenze negli anni immediatamente successivi alla morte del poeta, presentandone gli attori, le iniziative, i luoghi e i temi.

 

Una parte della mostra sarà allestita all’interno della Cappella del Podestà, restaurata grazie ad un’elargizione della Fondazione il Bargello onlus tramite ArtBonus e alla collaborazione istituzionale tra i Musei del Bargello e l’Opificio delle Pietre Dure, che ha curato le indagini diagnostiche e il restauro. Alla realizzazione della mostra, e al finanziamento di una serie di laboratori gratuiti per i bambini e le famiglie dedicati alla scoperta di Dante e della Firenze del Trecento, contribuisce la Fondazione CR Firenze.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.