Vis Art

Impruneta, deposito di rifiuti speciali e abusi edilizi: denunciato un uomo

Nell'area anche baracche non autorizzate

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 10 marzo 2021 16:13

I Carabinieri forestali di San Casciano in Val di Pesa, con la collaborazione di personale dell'Ufficio Genio Civile della Regione Toscana e personale della Polizia Municipale di Impruneta, a seguito di una segnalazione, hanno effettuato una verifica in un'area adibita a ricovero/deposito di attrezzature edilizie, ubicata lungo una strada provinciale nel Comune di Impruneta.

 

Il controllo finalizzato alla prevenzione del dissesto idrogeologico e sul rispetto delle normative di tipo vincolistico, urbanistico/edilizio ambientale, ha permesso di “accertare il deposito/abbandono di un ingente quantitativo di rifiuti speciali non pericolosi derivati da attività di demolizioni edilizie”, fa sapere la Forestale.

 

I rifiuti sarebbero stati scaricati e distribuiti sul terreno fino ad arrivare nella fascia di rispetto idraulico del torrente Greve. Nel corso del sopralluogo è stata inoltre “accertata la presenza di manufatti quali baracche, tettoie e magazzini, adibiti a ricovero di attrezzature per attività edilizia, realizzati in assenza dei dovuti atti autorizzativi di carattere urbanistico ed idraulico”, continua la Forestale.

 

Gli accertamenti eseguiti, hanno permesso di individuare l’autore degli illeciti che è anche il proprietario del terreno e delle strutture presenti, un pensionato che è stato titolare di impresa edile: l'uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria in base al T.U.A. (Testo Unico Ambientale) per deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi ed abusi edilizi in area di rispetto idraulico.

 

“I Carabinieri forestali ribadiscono la pericolosità di manufatti abusivi e di altre tipologie di illeciti lungo gli argini dei corsi d'acqua perché costituenti grave pregiudizio per l’assetto idrogeologico del territorio già fortemente compromesso e fragile. Va interrotta la pericolosa tendenza ad occupare gli spazi prossimi agli alvei, sia a tutela del regolare scorrimento delle acque, sia in funzione preventiva rispetto ai rischi per le persone e le cose che potrebbero derivare da eventuali esondazioni”, conclude la Forestale.

 

(foto dei Carabinieri forestali)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.