Firenze, dalle asfaltature alla nuova postazione interrata dei rifiuti: i lavori

I principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 21 febbraio 2021 14:08

Asfaltature notturne in via via Benedetto Marcello e via delle Carra, la realizzazione di una nuova postazione interrata per la raccolta dei rifiuti in via Micheli, la sostituzione di un chiusino fognario in via Faentina e potature in via Aretina-Stradone di Rovezzano e in piazza Pier Vettori-via Pisana. Solo alcuni dei principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana a Firenze, con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

 

Per quanto riguarda asfaltature in via Benedetto Marcello e via delle Carra, l’intervento è articolato in fasi successive con avvio da lunedì 22 febbraio. Si inizia in via Benedetto Marcello: la strada sarà i chiusa in orario 22-6 nel tratto tra via Ponte alle Mosse e via delle Porte Nuove. Previsti anche restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in via delle Porte Nuove e via Toselli. Itinerari alternativi: per i veicoli provenienti da via Paisiello e via Ponte alle Mosse (lato Puccini) e diretti verso via Benedetto Marcello da via Toselli-via Lilli-via Ponte alle Mosse; per i veicoli provenienti da via Benedetto Marcello (lato viale Redi) e diretti in via Ponte alle Mosse e via Paisiello da via Ponte alle Mosse-via delle Carra. A seguire i lavori andranno a interessare il tratto di via Benedetto Marcello tra via delle Porte Nuove e via delle Carra. Anche in questo caso prevista la chiusura; scatteranno anche restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in via delle Porte Nuove, via Toselli, via delle Carra. Itinerari alternativi: per i veicoli provenienti da via Benedetto Marcello (lato viale Redi) e diretti in via del Ponte alle Mosse e via Paisiello da via Cimarosa-via Rossini-via Spontini; per i veicoli provenienti lato via Toselli e diretti in via Benedetto Marcello (direzione viale Redi) da via Ponte alle Mosse-via delle Carra. Nella terza fase i lavori riguarderanno sempre via Benedetto Marcello nel tratto via delle Porte Nuove-via delle Carra ma solo nella carreggiata in direzione di viale Redi dove saranno in vigore restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. Queste tre fasi dovrebbero concludersi il 26 febbraio. L’ultima fase riguarda via delle Carra con inizio dal 25 febbraio e lavori in orario 22-5. La strada sarà chiusa da via delle Porte Nuove a via Benedetto Marcello. Previsto anche il senso unico in via Pierluigi da Palestrina nel tratto via Scarlatti-via delle Porte Nuove verso quest’ultima. L’intervento si concluderà il 3 marzo.

 

Ecco gli altri lavori

 

Via Ricasoli: per il sollevamento di macchinari con autogrù dalle 20 di domenica 21 alle 7 di lunedì 22 febbraio la strada sarà chiusa tra piazza San Marco e via degli Alfani.

 

Via Micheli: inizieranno lunedì 22 febbraio i lavori per la realizzazione di una postazione interrata per la raccolta di rifiuti. Saranno istituiti divieti di sosta e di transito nel tratto via Cherubini-via Gino Capponi. Previsti inoltre un senso unico in via Cherubini (tra via Micheli e via Venezia verso via Venezia). Itinerario alternativo in direzione viale Matteotti da via Cherubini-via Venezia.-via La Marmora-via Modena-via Gino Capponi; itinerario alternativo in direzione via Gino Capponi da piazzale Donatello-via Alfieri-via Giusti. I provvedimenti saranno in vigore fino al 24 marzo.

 

Via Guelfa: per effettuare il ripristino di un allaccio fognario da lunedì 22 febbraio saranno in vigore divieti di sosta e transito tra via San Zanobi e via Santa Reparata. Saranno istituiti anche sensi unici in via San Zanobi (tra via XXVII Aprile e via Guelfa verso via XXVII Aprile) e via Santa Reparata (tra via XXVII Aprile e fai Guelfa verso via Guelfa), sarà inoltre revocata la corsia preferenziale in via XXVII Aprile tra via San Zanobi e via Santa Reparata. I provvedimenti saranno in vigore fino al 26 febbraio.

 

Via Tiziano: inizieranno lunedì 22 febbraio i lavori relativi alla posa di cavi in fibra ottica. Nella prima fase è prevista la chiusura del tratto da via Pisana a via Zuccari; a seguire scatterà un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà il 25 febbraio.

 

Via della Chiesa: per realizzare un nuovo allaccio alla rete fognaria lunedì 22 febbraio saranno istituiti divieti di sosta e di transito tra via delle Caldaie e via dei Serragli. Termine previsto 27 febbraio.

 

Via di San Bonaventura: inizieranno lunedì 22 febbraio i lavori di riparazione alla rete idrica. Previsti divieti di sosta e di transito tra via di Brozzi e via di San Piero a Quaracchi. Inoltre in via San Piero a Quaracchi scatterà un senso unico tra via di San Bonaventura e via di Cammori verso quest’ultima. L’intervento si concluderà il 24 febbraio.

 

Via dei Georgofili: lunedì 22 e martedì 23 febbraio la strada sarà chiusa per lavori edili. Il tratto interessato è quello tra via dei Girolami e via Lambertesca.

 

Via Federighi: ancora lavori edili con divieto di transito in vigore lunedì 22 febbraio in orario 7-19 nel tratto tra via della Vigna Nuova e via dei Palchetti.

 

Via di Monte Arioso: lunedì 22 febbraio sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via San Damiano a fine strada per un cantiere edile. Termine previsto 22 maggio.

 

Viuzzo delle Case Nuove: lunedì 22 febbraio la strada sarà chiusa tra via Bugiardini e via Detti per l’abbattimento di un albero in area privata (orario 9.15-18).

 

Via Nazionale: martedì 23 e mercoledì 24 febbraio in orario 1.30-5.30 è in programma un intervento edilizio con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa tra piazza Indipendenza e via Guelfa; in via Guelfa scatterà un senso unico tra via Montanelli e via Nazionale verso via Nazionale; in via XXVII Aprile sarà revocata la corsia preferenziale tra piazza Indipendenza e via San Zanobi. In piazza Indipendenza sarà istituto un divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali (all’intersezione con via XXVII Aprile per i veicoli diretti in via Nazionale).

 

Via Aretina-Stradone di Rovezzano: mercoledì 24 e giovedì 25 è in programma la potatura degli alberi. Mercoledì sarà chiusa via Aretina tra via Vittorio Emanuele Orlando e Stradone di Rovezzano (orario 9-19); giovedì sarà la volta dello Stradone di Rovezzano con chiusura del tratto via Rocca Tedalàa-via Aretina (stesso orario).

 

Via Pisana-piazza Pier Vettori: anche in questo caso si tratta di potature. Mercoledì 24 febbraio dalle 8 alle 17 saranno in vigore restringimenti di carreggiata in via Pisana (tra il numero civico 63/C e piazza Pier Vettori) e in piazza Pier Vettori (tra via Pisana e il numero civico 1). Previsti anche divieti di sosta.

 

Via Il Prato-via San Zanobi: per un trasloco mercoledì 24 febbraio in orario 7-14 saranno istituiti divieti di sosta e un restringimento di carreggiata in via Il Prato (dal numero civico 25 a via Palestro). Dalle 11 alle 17 scatteranno divieti di sosta e transito in via San Zanobi (tra via XXVII Aprile e via Bartolommeo).

 

Borgo degli Albizi: ancora un trasloco in programma giovedì 25 febbraio. Dalle 7 alle 19 scatterà la chiusura della direttrice Borgo Albizi (tra piazza di San Pier Maggiore a via dei Giraldi)-via delle Seggiole (tra piazzetta dei Calamandrei a via dei Pandolfini)-piazzetta dei Calamandrei (tra Borgo Albizi e via delle Seggiole). Itinerario alternativo per via del Proconsolo da via Verdi-piazza Salvemini-via dell’Oriuolo-via del Proconsolo. Previsti anche sensi unici in via Palmieri (da piazza di San Pier Maggiore a via Pandolfini verso quest’ultima) e Borgo degli Albizi (da via del Proconsolo a via dei Giraldi verso quest’ultima).

 

Via dei Preti: per lavori edilizi la strada sarà chiusa venerdì 26 febbraio e lunedì 1° marzo (orario 13-16). Stesso provvedimento anche il 23 e 24 agosto. Per il carico/scarico materiali nel corso dell’intervento la strada sarà chiusa dal 3 marzo al 20 agosto nei giorni del mercoledì e venerdì (orario 14-16).

 

Via di Santo Spirito: venerdì 26 febbraio la strada sarà chiusa da via dei Geppi a via dei Coverelli per un trasloco (orario 9-18).

 

Via Faentina: dalle 8 di sabato 27 febbraio alle 12 di lunedì 1° marzo la strada sarà chiusa nel tratto via Cirillo-via Borghini per la sostituzione di un chiusino fognario. In via Faentina previsto anche un senso unico nel tratto via Cirillo-via del Ponte alle Riffe verso quest’ultima. Ancora sensi unici in via Fratelli Poerio (tra via Cirillo e via Borghini verso quest’ultima). Previsti anche divieti di sosta.

 

Via dei Serragli: sabato 27 febbraio sarà effettuato un intervento con piattaforma edile. Dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito tra Borgo Stella e via Sant’Agostino. Previsti un divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali in piazza Nazario Sauro-via dei Serragli e senso unici in via D’Ardiglione (tra Borgo Stella e via Santa Monaca verso quest’ultima) e in via Santa Monaca (tra via d’Ardiglione a via dei Serragli verso quest’ultima).  

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.