Vis Art

Buon compleanno Leonardo Pieraccioni: 'Sono un ragazzetto che fa 60 anni'

L'esordio da giovanissimo e una scia di successi al botteghino: i 60 anni di Pieraccioni

1 Visualizzazioni

lunedì 17 febbraio 2025 10:58

Tanti auguri a Leonardo Pieraccioni! Cifra tonda per l'attore e regista fiorentina, che oggi compie 60 anni!

 

Tantissimi i messaggi di auguri per Pieraccioni, che da anni fa ridere ed emozionare i fiorentini, e non solo, con i suoi film, senza dimenticare gli spettacoli teatrali con i colleghi e amici di sempre Carlo Conti e Giorgio Panariello, con cui Pieraccioni ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo negli '80. L'inizio da comico e cabarettista, giovanissimo, nei teatri e in tv (a soli 16 anni debutta nel programma Un ciak per artisti domani, presentato da un altro debuttante, Carlo Conti), poi il cinema.

 

Dopo l'esordio sul grande schermo in Zitti e mosca, film di Alessandro Benvenuti del 1991, arriva il suo primo lavoro da regista, I laureati, nel 1995. Inizia per Pieraccioni una carriera da regista, e attore, di pellicole diventate dei veri e propri cult, a cominciare dall'intramontabile (e grandissimo successo di pubblico) Il ciclone. Fuochi d'artificio, Il pesce innamorato Il paradiso all'improvviso, Ti amo in tutte le lingue del mondo, Una moglie bellissima sono sono alcuni dei titoli di successo diretti da Pieraccioni in questi 30 anni, fino agli ultimi due film, Il sesso degli angeli (2022), Pare parecchio Parigi (2024).

 

A fine 2024 invece è tornato sul grande schermo 'solo' da attore, recitando al fianco di Alessandro Siani nella sua commedia, successo al botteghino, Io e te dobbiamo parlare.

 

Di recente Pieraccioni, con l'amico e collega Massimo Ceccherini, ha anche partecipato al video di Volevo essere un duro, brano con cui il cantautore toscano Lucio Corsi è arrivato secondo al Festival di Sanremo 2025, appena concluso.

 

"Mi hanno ri-regalato lo stesso identico Fortino di quando ero bambino. Lo trovai sotto l’albero di Natale. Ci passavo ore e ore, avevo tipo dieci soldatini sudisti e dei cinque indianini me ne era rimasto uno e basta. E allora il giochino era sempre lo stesso: l’indiano arrivava vicino al fortino e i sudisti non gli sparavano perché lui portava la roba da mangiare. Ora l’indiano arriva sempre vicino al fortino e i sudisti non gli sparano perché adesso lui porta la rosuvastatina per il colesterolo alto. I tempi cambiano, ma io mi ci diverto ancora anche se proprio oggi sono un ragazzetto che fa 60 anni. GRAZIE di cuore per tutti gli auguri che mi state facendo", ha scritto il regista questa mattina sulla sua pagina Instagram, dove ha pubblicato una foto col fortino.

 

Tra i tantissimi auguri ricevuti sui social, non sono mancati quelli di Carlo Conti, che su Instagram ha pubblicato una foto da giovani con scritto: "Sembra ieri … buon compleanno bro! (ora si dice così". Non si è fatta attendere la risposta di Pieraccioni: "E ora “bro” per noi sta per bronchite!".

 

E voi, quale film di Leonardo Pieraccioni amate di più?

 

 

Auguri Leonardo!

 

 

LEGGI ANCHE: E' Leonardo Pieraccioni il 'Personaggio fiorentino del 2022'!

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.