'Il Cammin de’ Gigli': aperture e novità al centro commerciale, pronto ad accogliere Starbucks

'In un anno 26 nuovi brand sono entrati nel centro'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 22 gennaio 2021 16:21

Un collegamento dei primi piani concepiti come separati, ma oggi uniti da un camminamento di congiunzione tra le due corti di ingresso del Centro Commerciale: è “Il Cammin de’ Gigli”, un progetto che si conclude proprio nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Sommo Poeta fiorentino, a cui il camminamento è dedicato.

 

Dietro questa imponente opera vi è stato un profondo intervento di ristrutturazione che ha riguardato 4 zone del Centro Commerciale. Il primo piano, oltre alla creazione del citato “Cammin de’ Gigli” per 2.822 mq, è stato oggetto di un re-modelling dell’area di corte dell’Oste per complessivi 4.198 mq, oltre alla realizzazione di una terrazza esterna a corredo della nuova food court con superficie di 600 mq. Un ulteriore intervento ha riguardato l’avanzamento dei fronti vetrina dei punti vendita della Galleria al piano terra, sottostanti Il “Cammin de’Gigli”, con relativo rifacimento di layouts e finiture, interessando una superficie complessiva di 2.287 mq.

 

Questa mattina la cerimonia di inaugurazione del cammino, che ha aperto al pubblico già dal 18 dicembre.

 

Alessandro Tani - Senior Asset Manager di Eurocommercial - afferma: ”Questo progetto, che è la tappa decisiva del più ampio percorso di rilancio del Centro Commerciale iniziato nel 2016, ha coinvolto la riorganizzazione del primo piano, dove hanno fatto ingresso 17 nuove insegne, un vero e proprio distretto dedicato al lifestyle e allo sportswear; sono stati introdotti 7 nuovi ristoranti e innumerevoli servizi, oltre al contemporaneo restyling a cura delle 27 insegne presenti al piano terra della Galleria Centrale, ciò nonostante il periodo di grave congiuntura. Molti primari brand hanno sposato il progetto tra i quali: JD Sport, Adidas, Nike, Toys, Umisushi, Cioccolati Italiani, Saba, Il Barbiere, il centro estetico Unico, Findomestic, Fattorie Garofalo, I Love Poke, PTA, I Am, Mondadori e Unicredit ed alcune aperture autentiche novità per il settore shopping centre come All’Antico Vinaio e Pompi. Il collegamento pedonale dei due primi piani era da sempre una richiesta dei nostri clienti ed un nostro sogno che si è concretizzato grazie all’encomiabile lavoro di oltre 190 persone tra maestranze e consulenti coinvolti nel progetto, a cui rivolgo il mio sentito ringraziamento”.

 

Le novità non sono finite per il centro commerciale di Campi Bisenzio, il più visitato d'Italia con quasi 20 milioni di visitatori l'anno, che vedrà l'arrivo di Starbucks. "In un anno 26 nuovi brand sono entrati nel centro, ma è un processo innovativo che non si esaurisce qua. Arriverà Starbucks, il primo in Toscana, all'ingresso di Corte Lunga, al piano terra, un negozio di 350 metri quadri più dehor esterno. I lavori sono già iniziati. Aprirà anche Dyson Store entro la prossima primavera".


Presente alla cerimonia di inaugurazione anche il presidente della Regione Eugenio Giani. "Vi è stato un investimento forte che qualifica il complesso dei Gigli e l'intero territorio. E' stata una bella sorpresa scoprire che si è voluto fare un omaggio a Dante Alighieri nell'anno in cui si celebrano i 700 anni della sua morte. Pensiamo ad una navetta Peretola-Pecci da presentare con Recovery Found, per collegare Prato e Firenze, con sei sette fermate sull'asse dell'autostrada per un collegamento veloce".

 

Stefano De Robertis - Responsabile Marketing di Eurocommercial - dichiara: “Questa iniziativa rappresenta un’evoluzione qualitativa dell’offerta Gigli, non solo di carattere commerciale ma anche di esperienze che si potranno vivere nel nuovo “Cammin de’ Gigli”. Il Cammino ospiterà al suo interno ulteriori nuovi servizi quali una kids area interattiva di 900mq a tema dinosauri (I Giglisauri), uno spazio benessere, un barber shop, un’area lounge, ed un co-working organizzato e gestito da Findomestic, quale primo format proposto in un Centro Commerciale italiano, oltre a 4 ristoranti gourmet. Ma spazio anche alle innovazioni grazie alla introduzione di un totem informativo per customer care con assistenza vocale “Amazon Alexa”, due maxi schermi digitali e un blocco toilette accessoriate con moderne tecnologie tra le quali: digital mirror, display “happy or not” per la misurazione della soddisfazione della clientela, armadietti con box refrigerati per la custodia degli acquisti anche alimentari, dispenser automatici di prodotti di igiene”.

 

Roberto Fraticelli - CFO di Eurocommercial - afferma: “Siamo estremamente orgogliosi di inaugurare il “Cammin de’ Gigli”, nato da una visione del fondatore di Eurocommercial Jeremy Lewis e quest’oggi portato a compimento. Il progetto era sicuramente di non facile realizzazione anche a causa degli interventi strutturali molto invasivi e le difficoltà conseguenti al Covid-19. Nonostante ciò i lavori, per un investimento complessivo di 16 milioni di euro, hanno avuto tempi di esecuzione molto rapidi e sono stati eseguiti riuscendo a mantenere il Centro sempre aperto e con minimi disagi per la clientela. Mi preme quindi molto ringraziare l’amministrazione comunale di Campi Bisenzio per il continuo supporto, i progettisti tra i quali Design International e lo Studio Natalini e tutti i consulenti che vi hanno lavorato, tra i quali Arcoengineering, Savills, Tk ingegneria, Progetto Erre, Proget Impianti, Icom e Maser. Un particolare ringraziamento va anche al team locale di Eurocommercial che si è dedicato al progetto con grande spirito di dedizione coordinandone brillantemente la direzione tecnica ed artistica.”

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.