Vis Art

Natale 2020, si è acceso l’albero in piazza Duomo a Firenze [FOTO]

Luci accese anche a piazzale Michelangelo e Palazzo Vecchio

1 Visualizzazioni

lunedì 07 dicembre 2020 19:00

Non la solita folla, ma un po' di persone erano presenti questa sera, lunedì 7 dicembre, all’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo. Sono iniziate così le festività natalizie a Firenze, in un anno particolare, segnato dal Covid.

 

Con una cerimonia trasmessa in streaming, anche per scongiurare assembramenti, e con un giorno in anticipo l’abete nel centro storico di Firenze, insieme a quello al piazzale Michelangelo, ha iniziato a brillare con luci e decorazioni. 

 

Firenze non spegne le sue luci e non rinuncia agli alberi per un Natale di speranza - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella - Saranno feste molto particolari e anche angoscianti, ma non vogliamo che questo Natale sia meno intenso. Io credo che dovremo sentirci più uniti e ritrovare le radici della nostra comunità. Forse questo sarà un Natale davvero sentito, essenziale, perché potremo concentrarci i sentimenti più profondi. Sarà anche l’occasione per ringraziare i nostri medici e infermieri, coloro che aiutano i bisognosi, le forze dell’ordine e la nostra polizia municipale, gli scienziati che stanno cercando il vaccino, tutti coloro che si stanno adoperando perché questa pandemia faccia meno male”.

 

“Abbiamo voluto legare il Natale di Firenze al tema della luce - ha aggiunto - e per questo non abbiamo rinunciato ad accendere luminarie e alberi di Natale. La luce è speranza e gioia e ci accompagnerà alla fine di questo cammino, per quanto lungo possa essere. Che questo Natale porti luce nelle vostre case, nei vostri pensieri e nei vostri cuori. Che questo Natale ci faccia capire come la peggiore esperienza, anche la più drammatica come la pandemia, possa schiudere un’opportunità”.

 

Addobbi, albero e luci accese a partire da oggi anche nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio, dove l’associazione Muse ha curato l’allestimento del tradizionale albero di Natale, gentilmente offerto da Euroambiente e decorato dal Liceo Artistico Alberti-Dante con temi che richiamano la Divina Commedia.

 

Le celebrazioni natalizie continuano anche domani, martedì 8 dicembre, con la benedizione del presepe, con statue in terracotta a grandezza naturale, sul sagrato del Duomo di Firenze, dove resterà fino all'Epifania.

 

Sempre domani prenderà il via il festival delle luci F-Light e si accenderanno gli alberi d’artista in piazza Gino Bartali e piazza Santo Spirito, mentre quello in piazza Santa Maria Novella verrà acceso dal 15 dicembre.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.