Vis Art

Si allarga il focolaio nella Rsa di Greve: 46 positivi tra ospiti e operatori

'Temiamo un ulteriore peggioramento'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 09 ottobre 2020 09:48

Si aggiungono nuovi 24 casi di contagio ai 15 registrati ieri, tra gli ospiti di una Rsa di Greve in Chianti, e 7 tra gli operatori della struttura sanitaria. Complessivamente sono 39 gli anziani risultati positivi al Covid 19 su 52 ospiti totali. Sono numeri in continua evoluzione che preoccupano l’amministrazione comunale quelli che emergono dall’aggiornamento effettuato dalla Asl Toscana Centro.


“Le condizioni degli anziani sintomatici sono costantemente monitorate – rassicura il sindaco Paolo Sottani – e per la maggior parte di coloro che non presenta sintomi, al momento, versa in uno stato di salute non preoccupante, ciò che mette in apprensione è l’attesa degli esiti dei tamponi, in fase di elaborazione, cui si sono sottoposti gli operatori della struttura di cui disponiamo dati parziali. Sette sono ad oggi gli operatori risultati positivi al Coronavirus. Considerato l’aumento costante della curva epidemiologica temiamo un ulteriore peggioramento”.


L’emergenza sanitaria di Greve in Chianti è stata condotta dal momento dell’esplosione del focolaio nella struttura sanitaria con una stretta collaborazione e un confronto continuo tra il Comune, la Regione e la Asl Toscana Centro. “Il lavoro sta procedendo con prontezza di intervento e attenta disponibilità da parte delle autorità competenti che hanno compreso il livello emergenziale del focolaio di Greve - aggiunge il sindaco – voglio ringraziare Paolo Morello, direttore generale della Asl Toscana Centro, che ha nell’immediato disposto un’integrazione del personale mancante in modo da garantire l’assistenza e gestire la parte sanitaria”.


Già da ieri sera è operativa nella Rsa una squadra di infermieri della Asl. Il sindaco vuole esprimere un apprezzamento anche per il lavoro predisposto dalla Regione Toscana, atto a far fronte alla specifica situazione grevigiana. “E’ in fase di stesura il documento regionale – precisa il primo cittadino - che, facendo riferimento ad un’ordinanza emessa in tempo di lockdown, ripristinerà le condizioni della gestione condivisa tra personale pubblico e privato”. La Rsa di Greve in Chianti è in isolamento e non consente l’accesso dall’esterno per le visite dei familiari. Al focolaio della Rsa si aggiungono altri due casi per il momento asintomatici nel territorio grevigiano in isolamento domiciliare.
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.