Scuola, verso la ripartenza in presenza: confermata ottava sezione della Cavalcanti a Sesto

Una soluzione che evita la formazione di classi numerose

Galleria immagini

571 Visualizzazioni

venerdì 28 agosto 2020 12:25

In questi giorni negli edifici scolastici di Sesto Fiorentino si stanno intensificando le operazioni per la riapertura della scuola in presenza.

 

Dopo un mese di luglio di progettazioni per applicare la nuova normativa anticontagio, in queste settimane si stanno svolgendo i lavori di edilizia leggera per garantire, anche nelle classi più numerose, il rispetto del distanziamento richiesto e sono iniziati gli spostamenti degli arredi per predisporre la distribuzione dei banchi singoli esistenti, oltre a quelli che sono stati richiesti al Ministero.

 

È di ieri la conferma dall'Ufficio Scolastico Regionale dell'attivazione dell'ottava sezione alla scuola Cavalcanti, in risposta alla richiesta del Comune di Sesto Fiorentino di dimensionamento che permette di completare il passaggio al sistema degli Istituti Comprensivi. Con l'assegnazione dell'organico di fatto l'Ufficio Scolastico rivede la decisione presa al momento della composizione dell'organico di diritto che assegnava sette classi prime alla Cavalcanti.

 

In questo modo l'U.S.R. conferma la richiesta di dimensionamento del Comune che prevedeva l'attivazione di otto classi prime alla Pescetti e alla Cavalcanti e tre classi prime alla Brogi: una scelta che cogliere l'opportunità di investire nell'educazione evitando la formazione di classi numerose, in un momento così delicato per la ripartenza dell'anno scolastico.

 

Gli uffici stanno inoltre lavorando per la ripartenza dei servizi di pre scuola, post scuola e interscuola per i quali è già affidato il servizio e sono in attesa delle ultime disposizioni che permettano la riorganizzazione del trasporto scolastico.

 

Il Comune di Sesto fa sapere, infine, che confida nei prossimi giorni in una risposta positiva e tempestiva alle richieste di organico dell'emergenza per permettere agli istituti scolastici di riaprire in sicurezza ma sempre in presenza.

 

Foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Sesto Fiorentino

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.