Vis Art

Taglialegna 'a nero' nei boschi di Scarperia San Piero, denuncia e multa per il titolare della ditta

Controllato un cantiere forestale in località Macchie di Panna

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 14 agosto 2020 10:22

Controlli dei carabinieri di Borgo San Lorenzo sui cantieri forestali nel comune di Scarperia San Piero

 

In località Macchie di Panna, i militari hanno accertato la presenza di tre persone intente a caricare la legna da ardere, sulle “ceste” montate sulla trattrice agricola. Nessun problema per la normativa forestale legata al taglio del bosco, che era rispettata, ma una delle persone risultava non regolarmente assunto e privo del necessario tesserino di identificazione degli operatori, previsto dalla legge forestale toscana.

 

Per i fatti accertati è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria il titolare della ditta boschiva, già noto ai militari per violazioni simili, per non aver assicurato che il lavoratore ricevesse un’adeguata informazione e formazione in relazione ai rischi e alle lavorazioni effettuate nel cantiere forestale e sanzionato amministrativamente con un verbale di 1680 euro in base alla legge forestale regionale.

 

Per le verifiche di competenza, fanno sapere i carabinieri in una nota, sono stati informati anche il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Firenze e  l’ASL n°10 - P.I.S.LL.  Zona Mugello di Borgo San Lorenzo. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.