Firenze, Estate Fiorentina: appuntamenti al Conventino tra musica, libri ed eventi

Le iniziative culturali di agosto

Galleria immagini

361 Visualizzazioni

giovedì 30 luglio 2020 10:23

L'Estate Fiorentina è iniziata.

 

La rassegna del Comune di Firenze offre una serie di iniziative culturali tra musica, teatro, cinema e arte.

 

L’Estate Sotto Casa de Il Conventino Caffè Letterario prosegue ad agosto con ricco calendario di iniziative volte alla promozione e valorizzazione dello storico Complesso del “Conventino fuori le Mura”.

 

Il mese di luglio, riferisce il Comune di Firenze, si concluderà con la presentazione del libro “Non sei mai stato a Firenze se...” - di Wikipedro edito dalla Mondadori che si terrà domani, giovedi 30 luglio alle ore 19. Una guida pratica, piena di storie, aneddoti e chicche per scoprire Firenze attraverso 4 passeggiate fuori dai soliti giri turistici. L’evento si svolgerà alla presenza dell’autore e del conduttore radiofonico Leonardo Canestrelli. 

 

Nel mese di agosto proseguiranno gli appuntamenti letterari:

  • Martedì 4 agosto h. 18.30 - Presentazione del libro “Questione di valori” di Valter Bucelli edito da Mimesis. Alla presenza dell’autore.

  • Martedì 11 agosto h. 19.00 - Presentazione del libro “L’Animale Marino” di Samuele Petrocchi edito da Il Foglio Narrativa. Alla presenza dell’autore.

  • Martedì 25 agosto h.18.30 - Presentazione dei libri "Ricomincio da Firenze" - Edizioni Il Foglio e "Era l'11 settembre"- Edizioni Toutcourt, di Mirko Tondi. Alla presenza dell’autore.

 

La programmazione musicale a cura di Con-Vento Sonoro, continuerà per tutto il mese di agosto. Nel chiostro si terranno gli aperitivi musicali a tema: il mercoledì sarà dedicato alle lezioni di Vinyasa Yoga con Ilaria Castellino e musiche a cura di Miss Kat, il giovedì classica con l’Orchestra Cupiditas, il venerdì “Sound Ambient” e infine il sabato performance live jazz con Harry’s Jazz Combo.

 

Venerdì 31 luglio dalle ore 16 alle 23 tornerà second hand e vintage market “Only Usato in giardino”, durante il quale saranno coinvolti anche gli artigiani del Complesso che esporranno il loro "usato" tra i manufatti delle loro botteghe e si terranno performance musicali a cura di Con-Vento Sonoro, quali sound ambient con Miss Kat; neo soul jazz, afro Latin e musica caraibica con I ham Wes-aka- Wes Ivan, compositore, arrangiatore, bassista, chitarrista e tastierista diplomato al Conservatorio Olivet College e Direttore Artistico Musicale del Festival Internazionale del Cinema Classico di Granada; e infine Live set di Logan Aspin, producer e musicista fiorentino trasferitosi a Londra da qualche anno, che nelle sue performance live, grazie all’accompagnamento della chitarra e della pianola, riesce ad unire soul e funk alle basi jazz e house. Seguirà un altro evento speciale per la nostra “Estate Sotto Casa”: martedì 11 agosto alle ore 20.30 si terrà la Serata Omaggio a Ennio Morricone con Giacomo Benedetti al pianoforte, Guido Pratesi al flauto e il soprano Anna Chiara Mugnai. 

 

Foto:: https://www.ilconventinofirenze.it/

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.