Vis Art

Firenze, si è insediato il nuovo Questore Filippo Santarelli

Ha già incontrato il Prefetto Lega e il sindaco Dario Nardella

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 23 giugno 2020 09:54

Filippo Santarelli è il nuovo questore si Firenze. Originario di Rieti, 61 anni, il Dirigente Generale della Polizia di Stato dott. Filippo Santarelli, proveniente dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza di Roma, ha assunto ieri l’incarico di Questore della città di Firenze, dopo che Armando Nanei ha lasciato la questura fiorentina per l’incarico di Direttore Centrale dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza a Roma.

 

Laureato in Giurisprudenza a Perugia, tra gli ultimi incarichi di Santarelli, che in passato ha già lavorato in Toscana, nella questura di Arezzo, ci sono i ruoli di Questore di Frosinone, dal 2014 al 2017, e di Questore di Modena.

 

Nel 2018 assume la direzione dell’Ufficio Analisi, programmi e documentazione della Segreteria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza di Roma. Promosso Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza nel maggio scorso, il 22 giugno 2020 torna in Toscana, con la nomina di Questore di Firenze.

 

Il primo atto è stata la resa degli onori ai caduti della Polizia di Stato in Questura, presso la cui lapide è stata deposta una corona d’alloro alla presenza di una rappresentanza dei Dirigenti della Polizia di Stato della provincia di Firenze e dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

 

Subito dopo il Questore ha incontrato tutti i Dirigenti della Questura e delle Specialità della Polizia. A seguire il Questore ha voluto presentarsi alla stampa locale.

 

La mattinata è proseguita con l’incontro a Palazzo Medici Riccardi con il Prefetto di Firenze Laura Lega, il primo di una serie di incontri con le Autorità cittadine ed i Sindaci dei Comuni della provincia che continuerà nei prossimi giorni a stretto giro, tra cui la visita a Palazzo Vecchio con il Sindaco Dario Nardella.

 

“Ho dato il benvenuto al nuovo Questore di Firenze, ha detto Lega, con il quale sono certa che avremo un’ottima intesa per il raggiungimento dei migliori risultati. Abbiamo già fatto un primo punto sulle numerose questioni che affronteremo congiuntamente anche con le altre Forze di Polizia”.

 

"Grazie ad Armando Nanei per il lavoro svolto in città e benvenuto al nuovo questore Filippo Santarelli. Continueremo a collaborare per garantire la sicurezza dei fiorentini e creare una barriera di legalità contro possibili infiltrazioni mafiose", afferma Nardella.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.