Vis Art

Firenze, arrestato ladro seriale di appartamenti: colpi per migliaia di euro in ville isolate

Ritenuto responsabile di più episodi di furto in abitazione e ricettazione della refurtiva

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 11 giugno 2020 11:51

A conclusione di un’attività investigativa condotta per il contrasto ai reati predatori, i carabinieri nella giornata di ieri, 10 giugno, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere di un 40enne albanese ritenuto responsabile di più episodi di furto in abitazione e ricettazione della refurtiva.

 

Le indagini, riferiscono i carabinieri, sono partite nel mese di novembre 2019, a seguito di una serie di furti in abitazioni ubicate in località isolate dei comuni di Fiesole e Pontassieve. Da successive indagini gli agenti hanno notato, dai circuiti di videosorveglianza delle zone interessate, il transito di un’autovettura sospetta, di piccole dimensioni, che, dal numero di targa, risultava oggetto di altro furto in abitazione perpetrato qualche giorno prima a Barberino Tavarnelle.

 

Dal monitoraggio dell’autovettura è stata ricostruita la dinamica di azione per compiere i furti. Il soggetto accompagnato da un complice, ancora ricercato, giungeva nell’area di parcheggio dove si trovava l'auto e con questa si spostava per compiere le attività illecite. All’interno dell'autovettura, successivamente recuperata, è stata trovata varia refurtiva tra cui oggetti di proprietà dello stesso intestatario del mezzo.

 

Un controllo incrociato ha consentito di attribuire all'uomo. almeno due furti: il primo perpetrato presso un’abitazione di Pontassieve dove fu aperta una cassaforte a muro con un flessibile e asportati denaro contante e gioielli per un valore di 50.000 euro mentre il secondo commesso presso un’abitazione di Vicchio quando fu asportata solo una telecamera di videosorveglianza interna, poi rinvenuta, poiché i ladri furono messi in fuga dal sistema di allarme sonoro.

 

Per la restante refurtiva rinvenuta, oggetto di furti perpetrati sempre nei comuni di Vicchio e Pontassieve, è contestato il reato di ricettazione. L’arrestato è stato condotto alla Casa Circondariale di Firenze Sollicciano.

 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.