Vis Art

Coronavirus, addio a Luis Sepúlveda. Nel 2013 la Toscana gli conferì il Pegaso d'Oro

Lo scrittore cileno si è spento a 70 anni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 16 aprile 2020 12:25

Se n'è andato Luis Sepúlveda. Lo scrittore cileno aveva contratto il coronavirus, ed è morto in un ospedale di Oviedo, in Spagna. Aveva 70 anni. 

 

A ricordarlo anche il presidente della Regione Enrico Rossi, che su Facebook scrive: "Addio Luis Sepúlveda. Hai contribuito a rendere più giusto, più bello, più libero questo nostro mondo. La Toscana non ti dimenticherà".

 

Allo scrittore e attivista cileno, autore di decine tra romanzi, tra cui l'amatissimo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, nel 2013 la Regione Toscana conferì il suo più alto riconoscimento, il Pegaso d’Oro.

 

Queste le motivazioni del riconoscimento: "Luis Sepúlveda, con i suoi libri, tradotti in tutto il mondo, ha posto le sue doti letterarie al servizio della causa dell’umanità. I suoi romanzi dedicati alle terre australi dell’America hanno denunciato l’aggressione all’ambiente, che mette a rischio il destino dell’intero pianeta. Nel mondo attuale dominato dal neoliberismo, dove multinazionali e finanza internazionale si impongono sulle decisioni dei singoli governi svuotando dei suoi significati più profondi il principio democratico, il suo impegno per le grandi cause dell’umanità, - giustizia, libertà, solidarietà - non è mai venuto meno. Un impegno costante maturato attraverso le dure prove degli anni della dittatura cilena. Sepúlveda si è formato nella breve stagione delle grandi speranze suscitate dal governo riformatore di Salvador Allende e ha vissuto in prima persona le vicende che hanno sprofondato il Cile nella lunga notte del regime militare. Nella fase di difficile ricostruzione della democrazia ha offerto il suo contributo alla conservazione della memoria, perché la ferita aperta nel paese potesse veramente rimarginarsi e il Cile, come la sua gabbianella, tornasse libero a volare. A questo tenero e caparbio combattente per la libertà dell'uomo e di tutto il vivente, per la fragile e preziosa diversità biologica e culturale che rende unico e irripetibile il nostro pianeta, per i diritti dei più piccoli e deboli presenti e delle future generazioni, la Regione Toscana è onorata di conferire il suo più alto riconoscimento che tributiamo a colore che hanno contribuito a rendere più giusto, più bello, più libero questo nostro mondo".

 

Anche il sindaco di Firenze Dario Nardella rivolge un pensiero: "Addio Luis Sepulveda, grande sognatore, immenso scrittore. Che la terra ti sia lieve".

 

Foto Toscana Notizie

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.