Vis Art

'Il Ciclone' in tv, Pieraccioni: 'La dedica iniziale per i miei nonni'

Il regista annuncia la messa in onda del suo fortunato film

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 14 aprile 2020 16:17

"Stasera su ItaliaUno ricè Il Ciclone". Andrà in onda stasera, alle 21.20, quello che si può considerare un cult della commedia italiana, e che il pubblico, specialmente quello fiorentino e toscano, non può fare a meno di guardare.

 

Ad annunciare la messa in onda del Ciclone è proprio il suo regista, Leonardo Pieraccioni, che su Facebook racconta un aneddoto sul film, e soprattutto sulla dedica iniziale.

 

"Sono davvero felice del vostro entusiasmo per quel film fortunato. Con Giovanni Veronesi lo scrivemmo di getto fino alla scena delle ballerine che ripartono dal casolare, poi ci bloccammo! Si perchè non avevamo fatto una scaletta vera e propria e iniziammo a scriverlo senza sapere di preciso come finirlo: du’ incoscienti! Quando lo vidi per la prima volta tutto montato mi sembró parecchio bellino ma non avrei mai creduto che poi sarebbe piaciuto così tanto negli anni".
 

Un amore, quello per la pellicola del 1996, testimoniato anche dall'abbraccio che Firenze dedicò nel ventennale del film, con una grande festa in piazza Santo Spirito.

 

"La “colpa” è stata dei miei colleghi attori, tutti davvero fortissimi, e di quella dedica iniziale a “Gino e Edoardo”: erano i miei nonni e da lassù mi dettero una grossa mano".

 

Sarete davanti alla televisione stasera? Se si, buona visione!

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.