Toscana, nuovo Coronavirus: le misure messe in atto dalla Regione
Tra le azioni anche l'istituzione di una task force
lunedì 27 gennaio 2020 15:28
Istituzione di una task force entro la fine della settimana, simulazioni negli ospedali, contatto costante con il Ministero della salute e con tutte le aziende.
Sono queste, riporta Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale, le azioni messe in atto dalla Regione Toscana di fronte all'allerta del nuovo Coronavirus.
Ventisei dirigenti della Regione hanno partecipato alla riunione convocata sabato a Roma dal ministro Speranza che ha esposto le misure da mettere in atto. Si è anche tenuta in Regione una riunione con i direttori generali e sanitari delle Aziende sanitarie e ospedaliere, compresa Estar, Ente di supporto tecnico amministrativo regionale, in cui è stato richiesto di assicurare corretti percorsi ai Pronto Soccorso, con presa in carico dedicata e protetta di pazienti che si presentano spontaneamente con sintomi sospetti.
In settimana si terranno anche alcune riunioni con i vari settori della sanità toscana mentre, nel pomeriggio di oggi, si riuniranno i referenti delle centrali del 118.
Sul sito dell'Ars, l'Agenzia Regionale di Sanità, un aggiornamento costante della situazione, con i dati riportati dall'Oms e la loro distribuzione, le modalità di trasmissione del virus e la valutazione del rischio, le raccomandazioni e la guida per la sorveglianza, la situazione e gli interventi in Europa e in Italia.
Immagine di repertorio