Vis Art

Firenze, lavori nelle scuole. Aria condizionata nei nidi

Nuova mensa alla Rodari e riqualificazione della Machiavelli e della Cadorna

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 29 novembre 2019 15:17

Lavori al via lavori nelle scuole di Firenze, dall’aria condizionata negli asili nido, alla nuova mensa della Scuola Rodari, fino alla riqualificazione della Machiavelli e della Cadorna.

 

Fra gli interventi già approvati e pronti a partire ci sono quelli per la climatizzazione dei nidi, per la quale sono stati stanziati 332mila euro. “Lo avevamo promesso lo scorso luglio e lo stiamo facendo” ha detto l’assessore all’educazione Sara Funaro, che ha lavorato a stretto contatto con l’assessore al bilancio Federico Gianassi.

 

“Gli interventi riguarderanno in una prima fase 10 nidi comunali – ha spiegato Funaro - partendo da quelli dove il condizionamento è maggiormente necessario. Grazie a questo investimento è stata prevista la realizzazione di impianti di climatizzazione delle strutture adibite ad asilo nido con particolare riferimento alle aule e stanze sonno dei bambini”. Gli impianti saranno realizzati dando le priorità alle strutture prive di climatizzazione estiva, e prive di idonea coibentazione. I lavori saranno realizzati prima della prossima stagione estiva, per arrivare alla stagione del caldo con gli impianti già funzionanti.

 

Fra gli investimenti approvati e già inseriti a bilancio c’è il primo lotto per realizzare la nuova mensa alla scuola Rodari a cui sono destinati 100mila euro. Qui, nell’ambito della riorganizzazione dei servizi della scuola dell’infanzia e della primaria G. Rodari di Viale Corsica, è stato previsto lo spostamento e riunificazione dei refettori, attualmente in locali al piano terra, al piano seminterrato dell’immobile con riorganizzazione edile ed impiantistica di tutto il piano. Al termine dei lavori ci sarà un ampliamento dei locali dedicati ad aule permettendo alla scuola di ampliare la propria ricettività. Adesso cominciano le opere propedeutiche alla ristrutturazione del piano seminterrato.

 

Stanziati, nella delibera di variazione di bilancio presentata dall’assessore Federico Gianassi, anche 400mila euro per la scuola Cadorna, che ha scuola primaria, scuola dell’infanzia e la Ludoteca ‘Il castello dei balocchi’. La scuola avrà interventi per il contenimento dei consumi energetici del fabbricato attraverso la sostituzione degli infissi con vetri a filtro solare per l’efficientamento sia estivo che invernale. Sono compresi anche interventi impiantistici sulle lampade di sicurezza e sugli inverter dell’impianto fotovoltaico.

 

“Si tratta di interventi attesi ed importanti per i nostri bambini – hanno detto Funaro e Gianassi -. L'impegno sull'edilizia scolastica è molto forte, e continuiamo a programmare lavori per rendere le nostre scuole sempre più all'avanguardia”.

 

Infine sono stati stanziati, grazie a 363mila euro di finanziamento ministeriale e ad un mutuo acceso dall’amministrazione comunale di 500mila euro, anche fondi per la scuola Machiavelli per il recupero ad uso scolastico dei locali posti all’ultimo piano e per il consolidamento, la sostituzione e la riqualificazione di porzioni della copertura esistente, oltre al restauro della facciata su via Drago d'Oro. L'accesso alle aule destinate a laboratori nei locali all'ultimo piano della Machiavelli prevede anche la realizzazione di una nuova scala per garantire una doppia uscita ai fini della sicurezza e per la realizzazione di un "montascale" per abbattere le barriere architettoniche.

 

“Questi lavori avvengono anche grazie alla grande attenzione posta dall'Amministrazione verso le politiche di recupero dell’evasione – ha spiegato l’assessore al bilancio Gianassi –  che ha portato per il 2019 ad un aumento delle entrate di 13 milioni grazie al recupero dell’evasione dell’Imu e di 4,6 milioni dal recupero dell’evasione al canone suolo pubblico. Riusciamo, anche per questo, ad incrementare  gli investimenti da realizzare anche per un settore importante come la scuola, su cui faremo importanti investimenti anche nel prossimo triennio con ben 36 milioni di euro”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.