Domenica di maltempo, criticità in diciassette comuni del fiorentino
E' entrata in funzione per prima volta la cassa del Mensola
lunedì 18 novembre 2019 18:54
La Regione fa il punto su quello che è successo ieri, domenica 17 novembre, con l'ondata di maltempo che si è abbattuta su Firenze e sul fiorentino.
Diciassette i comuni della provincia di Firenze interessati da criticità in conseguenza al maltempo.
A Fiesole, la caduta di muro di contenimento in via delle fontanelle.
A Lastra a Signa una frana su SP 72 chiusa al km.1 - Lastra a Signa/Malmantile; e la frana SP 72 al km1, allagamenti in località Ginestra; a Ginestra Fiorentina l'esondazione del Pesa a Ponte Topole altezza inizio lavori FI PI LI. A Scandicci gli allagamenti di vari scantinati in via dei Rossi, allagamento p.zza Kennedy e via di Triozzi.
A Bagno a Ripoli una frana su SP01, via Montisoni, strada con accesso da via di Ritortoli; smottamento torrente Isone c/o campo sportivo Antella, magazzini allagati in via Chiantigiana e via di Quarto.
A Sesto Fiorentino allagamenti strade, abitazioni. All'Impruneta l'allagamento di abitazioni a Tavarnuzze, la frana di un muretto via San Gersolè, l'allagamento di un sottopasso loc. Scopeti (3 auto coinvolte).
A Barberino Tavernelle – Sambuca l'esondazione del fosso del Morrocco loc. Sambuca, esondazione Elsa su ponte a immersione località Zambra con evacuazione di 23 famiglie (sistemazione autonoma).
A Reggello frane su SC loc. Castellina e loc. Borgo a Cascia, SC di Pontifogno. SP17 frana al km 3.1 e su SR 69km 14.9; allagamenti loc. San Clemente per fuoriuscita Arno, chiuse altre strade per rischio esondazione.
Pontassieve - Le Sieci: via Colognolese allagata, evacuate 10 famiglie abitato Sieci di Sotto per allagamenti case. Chiusa SS67 loc Sieci, sottopasso via Diaz allagato. A Rignano allagamento strade, smottamenti, allagamento impianti sportivi. A Figline Incisa Valdarno allagamenti garage via Arno, allagamento SS 67 parcheggio del Comune. A Pelago – Meleto evacuata 1 famiglia, allagamento abitazione. Allagamento strade, crollo muretti. Evacuata un'abitazione loc. Meleto, allagamento abitazione loc. Sigillo, crollo muro a secco innesco su SP 85.
Alla Rufina loc. Contea zona 167 pozzo Publiacqua che rigurgita, inceneritore basso morfologico allagato loc. Selvapiana, allagamenti centro abitato.
A San Godenzo strada vicinale interrotta, 6 famiglie isolate; a Borgo San Lorenzo chiusura SP41 per esondazione Sieve, criticità in località Sagginale (ponte d'Annibale chiuso); a Barberino di Mugello smottamento su SC in via di Tignano; a Marradi lo smottamento su sc di Campigno e Ravalle, Gamberaldi, la Cavallara; evacuazione famiglia vicolo della Badia per frana (autonoma sistemazione).
La Regione fa sapere che durante la giornata di ieri è entrata in funzione per prima volta la cassa del Mensola, nel Comune di Firenze, realizzata con commissariamento regionale tramite il consorzio di bonifica e i cui lavori sono stati collaudati circa un anno fa. La cassa può invasare fino a mezzo milione di metri cubi delle acque del Mensola.
La prima cassa di Figline, detta Pizziconi Uno, i cui lavori con commissariamento regionale si sono conclusi lo scorso anno (per un importo complessivo di 18 milioni), non ha avuto necessità di entrare in funzione perché rapportata al livello delle acque a Firenze, che non ha mai superato il limite dopo il quale la soglia fissa della cassa consente di invasare le acque dell Arno. L'invaso di Pizziconi Uno è dimensionato per raccogliere fino a 5 milioni di metri cubi.
Foto riferita a domenica 17 novembre