Maltempo, prolungata l'allerta gialla nel fiorentino
Nuova allerta meteo per rischio idrogeologico-idraulico
mercoledì 16 aprile 2025 16:17
Si allunga nuovamente l'allerta meteo in alcune zone del fiorentino, con il maltempo che non accenna a fermarsi: previste infatti nuove piogge e temporali in tutta la Toscana.
Dalle 11 fino alle 24 di oggi, mercoledì 16 aprile, è in corso l'allerta gialla per rischio idrogeologico, a Firenze e in tutta la Città Metropolitana, fatta eccezione per la zona del Valdarno Superiore (Comuni di Rignano sull'Arno, Figline Incisa Valdarno, Reggello). Per la giornata di domani, giovedì 17 aprile, la Protezione Civile della Citta Metropolitana di Firenze ha emesso una nuova allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico per i comuni del Valdarno Inferiore e della Valdelsa-Valdera e per i fiumi Bisenzio e Ombrone Pistoiese.
In particolare, l'allerta meteo nel fiorentino interessa i comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Vinci, Cerreto Guidi, Reggello, Empoli, Montespertoli, Certaldo, Barberino Tavarnelle, Castelfiorentino, Gambassi Terme, Montaione.
Dalla tarda mattinata di oggi, in Toscana sono in corso precipitazioni sparse, più frequenti al nord e in costa, con possibili rovesci/temporali isolati. Domani sono attese piogge più intense, soprattutto su nord-ovest (Massa, Lucca e Pistoia) e zone costiere. Oggi possibili temporali isolati nel pomeriggio/sera. Domani temporali più probabili su zone occidentali, specialmente notte/mattina e sera.