Vis Art

Firenze, Fontana del Nettuno senz’acqua per manutenzione

Da lunedì 28 ottobre per due settimane

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 25 ottobre 2019 18:36

Programmato il primo check-up per la maestosa fontana del Nettuno dell’Ammannati di piazza della Signoria, dopo il restauro che si è concluso nel marzo scorso.

 

Da lunedì 28 ottobre fino all’11 novembre verrà eseguito il primo intervento di manutenzione programmata e la fontana sarà completamente spenta.

 

L’intervento, finalizzato alla conservazione e tutela del monumento, spiega il comune di Firenze, nello specifico prevede: il completo svuotamento dall’acqua e pulizia; la verifica dei protettivi presenti sui marmi e sui bronzi; il controllo dell’efficienza e la pulizia dei filtri dell’acqua; la stesura dell’ultima mano di impermeabilizzante nella vasca; l’applicazione dell’ultimo strato di protettivo sui bronzi; la verifica del sistema di filtraggio-depurazione e rilancio negli ambienti sotterranei di Palazzo Vecchio.

 

Nell’occasione ci saranno la sostituzione dei proiettori danneggiati dal fulmine che è caduto su Palazzo Vecchio nel mese di luglio e la sostituzione e spostamento dell’anemometro che serve per spegnere i getti più alti della fontana in caso di vento, sempre danneggiato dal fulmine. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.