Riqualificazione di piazza Isolotto, a novembre il via ai lavori
Il presidente della Commissione urbanistica Pampaloni: ‘L'assessora Bettini ci ha confermato che dovrebbero concludersi entro 7 mesi’
lunedì 07 ottobre 2019 16:57
Il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni ha presentato, in Consiglio comunale, un Question Time, al quale ha risposto l'assessora ai lavori pubblici, manutenzione e decoro urbano Alessia Bettini, sui tempi di riqualificazione di piazza Isolotto.
“La nuova Piazza, che vanta un lungo percorso di partecipazione iniziato nel settembre 2013, sarà caratterizzata da una unica superficie da destinare all'uso pedonale tra il sagrato e via dei Ligustri con lo spostamento dell'area di parcheggio presente tra i portici e via delle Magnolie”, ha dichiarato il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni, come riportato in un comunicato del Comune di Firenze.
“Andrà a materializzare numerosi obiettivi richiesti dai cittadini durante i confronti che si sono succeduti negli anni: una nuova area giochi per bambini localizzata nell'area a verde presente davanti al sagrato; una particolare conformazione della pavimentazione, priva di scalini per favorire l'accessibilità a anziani e portatori di handicap, che permetterà anche di ricostruire la connessione tra viale dei Bambini e viale dei Pini e di percorrerla in sicurezza; servizi igienici e un nuovo fontanello - ha aggiunto Pampaloni - Sarà ricreata una nuova pensilina, più ampia della precedente, che oltre ad ospitare il mercato di giorno sarà attrezzata per ospitare attività di carattere ricreativo/culturale per rendere la piazza viva”.
“La cantierizzazione, che avverrà in tre fasi diverse, consentirà lo svolgimento di tutte le funzioni attualmente presenti, a partire dal mercato. L'assessora Alessia Bettini, rispondendo al Question Time, ci ha confermato che i lavori inizieranno già entro novembre ed entro sette mesi dovrebbero concludersi. Credo sia necessario non solo incontrare le associazioni di categoria ma informare, con una comunicazione puntuale, anche i cittadini del Quartiere 4 che sono molti interessati ai lavori di riqualificazione di piazza dell'Isolotto che inizieranno dal parcheggio lato passarella. È giusto – ha concluso il presidente Pampaloni – che la popolazione venga informata puntualmente sulla cantierizzazione, sull'avanzamento dei lavori e degli impatti conseguenti sulla mobilità”.